Parte fortissimo la Juventus, che ci mette poco più di dieci minuti a capire come tagliare efficacemente la difesa del Bologna. Arturo Vidal è l’uomo che rompe gli indugi: la penetrazione in area felsinea del cileno è da manuale così come la conclusione del numero 23; il risultato è che Curci deve già chinarsi a raccogliere il pallone in fondo al sacco dopo appena 12′. I bianconeri monopolizzano la gara gestendola al meglio anche per il successivo quarto d’ora ma lentamente cresce Diamanti e quindi il Bologna con lui, arrivando anche a insidiare Gigi Buffon in modo piuttosto convincente.
Nell’overtime della prima frazione di gioco è però la Vecchia Signora ad andare più vicina al raddoppio che il Bologna al pareggio ma né Isla né Vidal riescono a trovare il gol della sicurezza. Nella ripresa ci si aspetterebbe una riscossa rossoblù e invece è ancora Madama a fare la partita cercando la rete che varrebbe un metaforico fischio finale anticipato. Paradossalmente, però, è il Bologna, con Cristaldo, a sfiorare più da vicino la rete prima degli avversari (dopo un rapido contropiede con Llorente incapace di infilare un Curci uscito ben oltre i suoi sedici metri) che, comunque, poco più tardi sciupano una grande occasione con Tévez.
Nel finale è ancora il centravanti ex Athletic Club a sprecare un’occasionissima in solitaria ma Curci si riconferma in condizione super. Il gol della sicurezza arriva comunque, al minuto 90, quando Giorgio Chiellini anticipa tutti e insacca di testa su calcio d’angolo. In sostanza è l’ultima emozione del match: altri tre punti per Conte e i suoi, in attesa dei risultati di tutte le rivali.
Tabellino
Bologna-Juventus 0-2
Bologna (3-4-2-1): Curci 6,5; Antonsson 5,5, Natali 6, Mantovani 5; Garics 5,5 (64′ Cristaldo 6), Khrin 5,5, Perez 5 (46′ Laxalt 5), Morleo 5,5; Konè 6, Diamanti 6,5; Bianchi 4,5. A Disp.: Agliardi, Stojanovic, Cech, Radakovic, Della Rocca, Crespo, Pazienza, Alibec, Christodoulopoulos, Acquafresca. All.: Pioli.
Juventus (3-5-2): Buffon 6,5; Barzagli 6,5, Ogbonna 6, Chiellini 7,5; Isla 5,5, Vidal 7, Pogba 5, Marchisio 6, Peluso 6,5 (66′ Asamoah sv); Quagliarella 6,5 (70′ Tévez 6,5), Vucinic sv (38′ Llorente 6,5). A Disp.: Storari, Caceres, Bonucci, Motta, De Ceglie, Lichtsteiner, Padoin. All.: Conte.
Marcatori: 12′ Vidal (J), 90′ Chiellini (J)
Ammoniti: 23′ Peluso (J), 32′ Mantovani (J), 40′ Isla (J). 44′ Chiellini (J), 83′ Marchisio (J)