Europei Femminili Under 17: l’Italia perde in semifinale contro la Germania
Al Chesterfield FC Stadium Italia e Germania si sfidano per l’accesso alla Finale degli Europei Femminili Under 17.
Pronti via e subito la Germania prende possesso del campo, arrivando più volte alla conclusione nei primi minuti con Fellhauer e Widak ma Durante deve salvare la sua porta solo al 13’ sulla conclusione di Meier: la pressione tedesca trova sbocco al 15’ quando Walkling, lanciata in ripartenza da Sehan, supera centralmente la difesa e scavalca Durante che smanaccia ma non evita che la palla caramboli sul palo ed entri in porta.
Le tedesche potrebbero raddoppiare poco dopo al 20’ proprio con Sehan ma la sua conclusione acrobatica lambisce il palo più lontano a portiere battuto. Il dominio della Germania è netto, soprattutto a livello fisico, dove le nostre patiscono i contrasti e perdono spesso palla: si susseguono così attacchi di Meier, Ehegötz e Fellhauer prima del primo tiro italiano ad opera di Piemonte al 38’.
Nel secondo tempo con l’inserimento di Marinelli l’Italia cambia registro e comincia ad attaccare gli spazi, proponendosi di più in attacco come al 48’ quando Giugliano impensierisce Brandt. La Germania però è sempre presente e lo ribadisce al 57’ con Walkling che supera tutta la difesa italiana in velocità ed arriva al tiro dove solo la provvidenziale deviazione di un difensore salva l’Italia dal secondo gol. L’Italia non demorde, continua a spingere ma non arriva quasi mai a concludere con efficacia le sue azioni: la Germania controlla e porta a casa il risultato. Le tedesche vanno con merito in finale, le azzurrine aspettano l’avversario della finalina per il 3°-4° posto.
Italia-Germania 0-1
Italia (4-1-2-3): Durante, Vergani, Boattin, Peressotti, Rizza, Cavicchia, Simonetti (68’ Abati), Giugliano, Vigilucci (41’ Marinelli), Bergamaschi, Piemonte (62’ Serturini). A disposizione: Piazza, Perin, Mella, Mascarello. Allenatore Enrico Sbardella
Germania (4-2-3-1): Brandt, Brandenburg, Karl, Fellhauer, Stenzel, Walkling, Specht, Ehegötz (77’ Dick), Meier, Widak, Sehan. A disposizione: Pauels, Löber, Hartig, Matheis, Ott, Özkanca. Allenatore Anouschka Bernhard
Arbitro: Ana Minić (SRB)
Reti: 15’ Walkling (GER)