Rugby, Pro 12: ancora sconfitte le italiane, manca il salto di qualità

Inizia a farsi preoccupante la situazione di Zebre e Benetton Treviso, compagini impegnate nel Pro 12 di rugby union.

Se è vero che i punteggi vanno anche interpretati e che non ci si deve limitare alla sola constatazione del risultati finali, è innegabile che il tanto ricercato salto di qualità fatica ad arrivare, e lo scorso weekend non ha fatto che confermare queste impressioni.

In linea teorica, un pareggio contro Cardiff sarebbe un risultato normale per il Benetton. I gallesi occupano praticamente la stessa zona di classifica, ma l’assenza di diversi nazionali ha reso meno forte del previsto la rosa a disposizione dei Blues, così da far divenire amaro il 26-26 di Monigo.

Davanti a quasi 3.500 persone, i biancoverdi sono andati a segno con Alessandro Zanni ed Edoardo Gori, mentre l’ex Highlanders si è occupato dei piazzati. Cardiff ha marcato Chris Czekaj e Robin Copeland, godendosi poi i 16 punti di Gareth Davies, RaboDirect Man of the Match.

Frattanto, a Parma le Zebre sono incappate nella settima sconfitta su 9 partite, questa volta al cospetto di Ulster. Irlandesi vincenti grazie alla buona vena di  Paddy Jackson, mentre ai bianconeri non è  bastata la meta di Guglielmo Palazzani, mediano di mischia ex Calvisano. Di Darren Cave, prodotto dell’Academy del club di Belfast, la segnatura ospite.

In classifica, Munster primo con 35 punti. Seguono Leinster e Glasgow, con lo stesso Ulster quarto a quota 29.

RaboDirect Pro 12 – Ultimi risultati

Treviso-Cardiff 26-26
Zebre-Ulster 11-19

CLASSIFICA: Munster 35, Leinster 31, Glasgow e Ulster 29, Ospreys 27, Scarlets 20, Newport 19, Edinburgh 17, Cardiff 16, Benetton Treviso 14, Zebre 8, Connacht 7