Coppa Italia: la “baby” Atalanta vola, Sassuolo battuto 2-0

L’Atalanta dei giovani (ben quattro primavera esordienti) batte il Sassuolo per 2-0 in questo 4°turno di Coppa Italia. I neroverdi però si mangiano le mani per le occasioni sfumate nel primo tempo. “Dea” agli ottavi dove sfiderà il Napoli.

Primo tempo equilibrato nella prima mezz’ora, con l’Atalanta che imprime un predominio territoriale fatto però di diversi errori soprattutto quando si tratta di compiere l’ultimo passaggio. Il Sassuolo controlla agevolmente e sale in cattedra nell’ultimo quarto d’ora finale. I neroverdi costruiscono quattro nitide occasioni da rete, senza riuscire però a sfruttarle. Salgono sugli scudi Chibsah e Alexe. I due al 30′ prima vanno in percussione centrale, con Chibsah che sporca la conclusione disturbato da Barba. Al 34′ Chibsah recupera palla sulla tre quarti dopo un errore di Barba e subito detta il passaggio ad Alexe, con il romeno che però non centra lo specchio della porta. Al 40′ Alexe restituisce il favore a Chibsah. Quest’ultimo mette in area per Farias, ma è provvidenziale l’intervento di Nica che lo anticipa. Sul proseguimento dell’azione, la conclusione dal limite dell’area di Missiroli è intercettata di testa da Migliaccio.

Il secondo tempo però cambia volto. E’ l’Atalanta a fare la partita. I neroblu lo fanno capire al 51′ con Livaja che serve Pugliese sul quale deve uscire Pomini. Il croato prova a fare da solo al 54′, ma la sua conclusione dai 20 metri finisce di poco fuori. E un minuto dopo, un cross sbilenco di Pugliese diventa un assist per Kone che in percussione si presenta davanti a Pomini battendolo per l’1-0. La “Dea” insiste e al 72′ Gagliardini serve il neo entrato De Luca che elude la trappola del fuorigioco e raddoppia. Il Sassuolo prova a reagire, ma Farias al 75′ a tu per tu con Sportiello spara alto. Lo stesso fa Chibsah al minuto 83. I neroverdi continuano ad attaccare ma fanno solo incetta di calci d’angolo. L’Atalanta vince e vola agli ottavi di Coppa.

ATALANTA-SASSUOLO 2-0

Atalanta (4-4-2): Sportiello 6,5; Nica 6, Lucchini 6,5 (46′ Canini 6), Migliaccio 6, Barba 6; Pugliese 6,5, Baselli 5,5 (52′ Cigarini 6), Gagliardini 6,5, Kone 7; Marilungo 6 (69′ De Luca 6,5), Livaja 6,5. A disp: Polito, Frezzolini, Giorgi, Caldara, Varano, Olausson, Parigi. All. Stefano Colantuono.

Sassuolo (3-4-3): Pomini 6; Pucino 5,5, Antei 5,5, Rossini 5,5; Schelotto 5 (61′ Floro Flores), Chibsah 6, Kurtic 5,5 (77′ Zaza), Ziegler 6; Farias 5,5, Alexe 5,5 (61′ Laribi), Missiroli 6. A disp: Rosati, Longhi, Gazzola, Marzorati, Magnanelli, Valeri, Masucci All. Eusebio Di Francesco.

Arbitro: Baracani di Firenze
Marcatori: 54′ Kone, 72′ De Luca
Ammoniti: Livaja, Farias (S), Chibsah (S), Nica
Note: Angoli: 10-3 per il Sassuolo (2-2 primo tempo) Tempo di recupero: 1′ pt più 2′ st