Super League greca, 13/a giornata: corrono Olympiakos e PAOK, frena il Pana, l’Asteras torna in auge
La tredicesima giornata di Super League aumenta il divario tra le prime due e il resto della combricola. Il pareggio dell’Atromitos rende ancora più distanti e irraggiungibili Olympiakos e PAOK, entrambi vittoriosi e a rete inviolata. Il rotondo 3-0 col quale i biancorossi sconfiggono l’Ergotelis, però, non deve ingannare: al Karaiskaki viene giocata una delle prove più incerte della stagione, dovuta al turn over dopo la gara di Parigi e alla stanchezza accumulata. Olaitan viene nominato MVP, facendosi trovare pronto a sostituire Mitroglou, al cui infortunio si aggiunge anche quello pesante di Maniatis, preziosissimo per gli equilibri. L’Ergotelis si rivela un avversario fresco e pimpante, molto pericoloso in velocità, ma viene stroncato dalle prime due reti, messe a segno chirurgicamente nei momenti migliori, a inizio e fine tempo.
Si arrampica in zona playoff, dopo l’avvio a rilento, l’Asteras Tripolis. La cura Vergetis funziona: quinto risultato utile consecutivo, difesa finalmente solida e concretezza in attacco. Il greco schiera tre mediani e le classiche due ali coi piedi buoni, dando una chance a Carrasco, ripagata dall’argentino con gol e assist. Ottima la gestione del risultato in tutto il corso della gara, Panetolikos mai visto. Il Panathinaikos, invece, resta ancorato al quinto posto, a +3 dalle inseguitrici. I ragazzi di Anastasiou vanno a pareggiare a Rizoupoli contro l’Apollon, che recupera con Thanasis Panteliadis il gol a freddo di Marcus Berg. L’allenatore dei verdi è furioso nel dopo-gara e parla apertamente di giocatori che non hanno fatto il loro dovere, peccando di arroganza. Buona la prima per il neo-tecnico del dio delle arti Lawry Sanchez.
Fuori dalla zona post season si accomodano Xanthi e Kalloni. La regina di Tracia non è andata oltre lo 0-0 contro il Panionios, in una gara non scevra di occasioni e indirizzata dall’espulsione di Carlos Calvo nella ripresa. Da segnalare la parata di Chema sul rigore calciato da Aravidis dopo fallo di mano di De Guzman. La squadra di Mitilene, invece, subisce una pesante sconfitta allo Yedi Kule contro l’OFI, squadra plasmata da Sà Pinto, che ritrova in Thanasis Papazoglou il bomber che gli mancava. La qualità di gioco dei bianconeri riesce a rivitalizzare anche un pezzo d’antiquariato come Makukula, che nei finali riesce sempre a dire la sua. A 17 punti troviamo le già citate Panetolikos, PAS Giannina ed Ergotelis. A 16 si staglia il Panionios, mentre l’OFI arriva ai 15.
A fargli compagnia c’è il Panthrakikos, che va a pareggiare al Vikelidis contro l’Aris. Il 2-2 finale è pirotecnico, con un gol sensazionale di José Maria Cases, ma il dio della guerra commette molti errori: la truppa di Milinkovic ora è sul fondo della classifica e necessita urgentemente di uomini di esperienza nelle zone nevralgiche del campo, più calma e il ritorno là davanti di David Aganzo. Lo scontro salvezza tra Veria e Levadiakos non prometteva granché a livello di spettacolo e invece si è risolto in uno spettacolare 4-3. Lasciando stare alcune sviste difensive da malore istantaneo, la gara si è subito schiusa col gol di Sanguineti (primo centro per lui) e si è poi conclusa con gli applausi per il Veria del neo mister Dostanic, che saggiamente afferma: “Non abbiamo tempo per le celebrazioni”. Che in Emazia abbiano trovato finalmente la persona giusta?
PER VISUALIZZARE LA CLASSIFICA DI SUPER LEAGUE, CLICCA QUI
sabato 30/11
Asteras Tripolis – Panetolikos: 3-0 (1′ De Blasis, 25′ Zisopoulos, 60′ Carrasco)
Platanias – Atromitos: 1-1 (25′ D. Torres (P), 37′ D. Papadopoulos (A))
Apollon Smyrnis – Panathinaikos: 1-1 (6′ Berg (P), 47′ Panteliadis (A))
domenica 1/12
Aris Salonicco – Panthrakikos: 2-2 (6′, 27′ Cases (P), 23′ Manias (A), 62′ Tsoumanis (A))
Panionios – Skoda Xanthi: 0-0
Veria – Levadiakos: 4-3 (2′ Sanguinetti (L), 51′ Mrdaković (V), 60′ Armiche Ortega (L), 63′ Kaltzas (V), 70′ aut. Pedro (V), 79′ Ben Nabouhane (V), 90’+1 Kapo (L))
OFI – Kalloni: 3-1 (32′ Leozinho (K), 40′, 53′ T. Papazoglou (O), 88′ Makukula (O))
Olympiakos Pireo – Ergotelis: 3-0 (3′ Campbell, 45′ Olaitan, 62′ Dominguez)
lunedì 2/12
PAS Giannina – PAOK Salonicco: 0-2 (82′ rig. Lucas, 87′ Lazar)