Tutto pronto a Costa de Sauipe, dove venerdì alle 17 (ora italiana) conosceremo la composizione degli otto gironi della fase finale dei Mondiali di Brasile 2014. Intanto, nella conferenza stampa di oggi, la Fifa ha spiegato la modalità del sorteggio e definito la composizione delle quattro fasce dalle quali si pescherà per comporre i vari gironi.
In prima fascia, come al solito, la selezione del Paese ospitante, il Brasile, più le prime sette del ranking. Ma la novità di quest’anno è che in fascia 4 ci sono 9 Nazionali europee, mentre nella seconda soltanto 7 (le cinque africane, più Ecuador e Cile). Prima del sorteggio vero e proprio, verrà “pescata” una delle nove squadre europee e collocata in fascia 2: “Estrarremo a sorte una pallina dall’urna 4, quella delle europee, e la metteremo nella 2 assieme alle cinque africane, Cile ed Ecuador”, spiega Jerome Valcke, segretario generale della Fifa.
Proprio l’Italia di Prandelli, inserita nella maxi fascia da 9 squadre, potrebbe essere spostata. A quel punto, non potendo sfidare altre due squadre europee, ci sarebbe un abbinamento obbligato con una sudamericana della prima fascia (Brasile, Argentina, Colombia o Uruguay). Se, difatti, l’europea a dover cambiare fascia sarà una delle big (Italia, Inghilterra, Francia, Portogallo) si “rischierà” la composizione di un girone di ferro, scongiurato se, invece, verrà estratta una Nazionale sulla carta più debole, come Bosnia, Grecia o Croazia.
Ci sono ancora tre giorni per fantasticare sui possibili avversari degli Azzurri fra sei mesi in Brasile, dopodiché il futuro di Prandelli e della nostra Nazionale comincerà ad assumere fattezze più concrete. Appuntamento, dunque, a venerdì, quando l’ultima parola spetterà alle urne.
Queste le quattro fasce per il sorteggio:
Fascia 1 (teste di serie più Paese ospitante): Brasile, Argentina, Colombia, Uruguay, Svizzera, Germania, Spagna, Belgio;
Fascia 2 (africane e sudamericane): Algeria, Camerun, Costa D’Avorio, Ghana, Nigeria, Cile, Ecuador;
Fascia 3 (nordamericane e asiatiche): Australia, Iran, Giappone Corea del Sud, Costa Rica, Honduras, Messico, Usa;
Fascia 4 (europee): Bosnia Erzegovina, Croazia, Inghilterra, Francia, Grecia, Italia, Olanda, Portogallo, Russia.