Il fine settimana appena trascorso ha visto sugli scudi la Nazionale Italiana di slittino. Da Wintenberg (Germania), sede della terza tappa di Coppa del Mondo, arriva un messaggio forte e chiaro: chi vorrà primeggiare quest’anno sulle piste di ghiaccio dovrà fare necessariamente i conti con gli azzurri.
L’Italia esce dal weekend in terra tedesca con quattro podi complessivi: 1 vittoria, 2 secondi e un terzo posto. Il successo è arrivato ieri nella gara a squadre. La formazione italiana composta da Dominik Fischnaller, Sandra Gasparini e dal duo Oberstolz-Gruber ha concluso le prove con un tempo complessivo di 2’25’874″, precedendo di mezzo secondo gli Stati Uniti e di oltre un secondo l’Austria. La vittoria è stata anche favorita dai disastri compiuti dalle altre nazionali con Canada e Germania che sono state squalificate per partenza anticipata e per ribaltamento. Questo però non toglie nulla alla splendida prova degli azzurri, che assume ancora più significato proiettandosi ai Giochi Olimpici di Sochi del prossimo febbraio, dove la gara a squadre assegnerà per la prima volta in assoluto medaglie.
Il primo posto nella gara a squadre segue gli splendidi risultati del sabato. A cominciare dal secondo posto dell’eterno Armin Zöggeler, che vale al carabiniere di Foiana il 100°podio in Coppa a coronamento di una splendida carriera. Solo il tedesco Eissner ha parzialmente rovinato la festa, precedendolo in classifica di 44 millesimi di secondo. Il podio è completato dall’altro tedesco David Möller, che così facendo balza in testa alla classifica di Coppa, approfittando del fatto che sia Loch che il nostro Fischnaller – che condividevano con Möller il primato alla vigilia della prova di Winterberg – sono finiti alle sue spalle, rispettivamente 4° e 5°. Bravo anche Emanuel Rieder che termina 8°, mentre finiscono lontani gli altri azzurri: 22° Kevin Fischnaller, 30° David Mair.
L’Italia si è fatta valere anche nel doppio, piazzando entrambe le coppie sul podio con Oberstolz-Gruber secondi e Rieder-Rastner terzi (seppure in coabitazione con gli austriaci Penz e Fischler). Il successo è andato ai “soliti noti” tedeschi Wendl e Artl, che fanno tre su tre in questo inizio di Coppa del Mondo.
Ed è tris anche per Natalie Geisenberger. La regina dello slittino femminile si porta a casa anche la prova di Wintenberg. Il podio parla interamente tedesco con Hüfner seconda e Wischnewski terza. Sandra Gasparini ha terminato al 18°posto. Un piccolo passo indietro dopo le incoraggianti prove di Lillehammer e Igls. Fortunatamente, l’atleta di Vipiteno si è poi riscattata alla grande l’indomani nella gara a squadre.
La Coppa del Mondo di slittino si prepara a varcare l’oceano. Il prossimo fine settimana si gareggerà a Whistler, in Canada, sulla pista olimpica di Vancouver 2010.