Slittino, Coppa del Mondo: a Wintenberg è stata grand’Italia
Il fine settimana appena trascorso ha visto sugli scudi la Nazionale Italiana di slittino. Da Wintenberg (Germania), sede della terza tappa di Coppa del Mondo, arriva un messaggio forte e chiaro: chi vorrà primeggiare quest’anno sulle piste di ghiaccio dovrà fare necessariamente i conti con gli azzurri.
L’Italia esce dal weekend in terra tedesca con quattro podi complessivi: 1 vittoria, 2 secondi e un terzo posto. Il successo è arrivato ieri nella gara a squadre. La formazione italiana composta da Dominik Fischnaller, Sandra Gasparini e dal duo Oberstolz-Gruber ha concluso le prove con un tempo complessivo di 2’25’874″, precedendo di mezzo secondo gli Stati Uniti e di oltre un secondo l’Austria. La vittoria è stata anche favorita dai disastri compiuti dalle altre nazionali con Canada e Germania che sono state squalificate per partenza anticipata e per ribaltamento. Questo però non toglie nulla alla splendida prova degli azzurri, che assume ancora più significato proiettandosi ai Giochi Olimpici di Sochi del prossimo febbraio, dove la gara a squadre assegnerà per la prima volta in assoluto medaglie.
Il primo posto nella gara a squadre segue gli splendidi risultati del sabato. A cominciare dal secondo posto dell’eterno Armin Zöggeler, che vale al carabiniere di Foiana il 100°podio in Coppa a coronamento di una splendida carriera. Solo il tedesco Eissner ha parzialmente rovinato la festa, precedendolo in classifica di 44 millesimi di secondo. Il podio è completato dall’altro tedesco David Möller, che così facendo balza in testa alla classifica di Coppa, approfittando del fatto che sia Loch che il nostro Fischnaller – che condividevano con Möller il primato alla vigilia della prova di Winterberg – sono finiti alle sue spalle, rispettivamente 4° e 5°. Bravo anche Emanuel Rieder che termina 8°, mentre finiscono lontani gli altri azzurri: 22° Kevin Fischnaller, 30° David Mair.
L’Italia si è fatta valere anche nel doppio, piazzando entrambe le coppie sul podio con Oberstolz-Gruber secondi e Rieder-Rastner terzi (seppure in coabitazione con gli austriaci Penz e Fischler). Il successo è andato ai “soliti noti” tedeschi Wendl e Artl, che fanno tre su tre in questo inizio di Coppa del Mondo.
Ed è tris anche per Natalie Geisenberger. La regina dello slittino femminile si porta a casa anche la prova di Wintenberg. Il podio parla interamente tedesco con Hüfner seconda e Wischnewski terza. Sandra Gasparini ha terminato al 18°posto. Un piccolo passo indietro dopo le incoraggianti prove di Lillehammer e Igls. Fortunatamente, l’atleta di Vipiteno si è poi riscattata alla grande l’indomani nella gara a squadre.
La Coppa del Mondo di slittino si prepara a varcare l’oceano. Il prossimo fine settimana si gareggerà a Whistler, in Canada, sulla pista olimpica di Vancouver 2010.