Finisce 1-1 l’esordio di Thohir a S. Siro: Guarin illude, Renan punisce

L’Inter non va oltre il pareggio sotto gli occhi del neo presidente Thohir. Vantaggio nerazzurro con Guarín, ma una buona Samp trova il pareggio nel finale con Renan

Inter con il solo Palacio in avanti, la Samp del doppio ex Mihajlović con Gabbiadini, Pozzi ed Éder in campo dall’inizio. Partenza coraggiosa per il liguri, con Gabbiadini particolarmente vivace. Ma l’Inter guadagna campo col passare dei minuti, e al 18′ passa con Guarín. E’ il colombiano il più veloce ad avventarsi sul pallone di Alvarez, un motorino sulla fascia sinistra e una minaccia costante per la retroguardia blucerchiata. L’ Inter in pressing costante per il resto del primo tempo, ma l’ unica vera occasione se la procura Jonathan al 22′ . La Samp prova a reagire, ma le poche volte che riesce a sfondare la folta difesa nerazzurra, trova un Handanovič attento, su Pozzi (26′) e Gabbiadini (33′).

Nella ripresa le due squadre entrano in campo molto determinate: al 52′ Guarin colpisce il palo su suggerimento di Jonathan, e dopo 30 secondi segna Pozzi, ma il gol è annullato per evidente fuorigioco dell’autore dell’assist Éder. Dopo le scintille iniziali, la partita si fa più fisica e meno spettacolare: Alvarez (e con lui la manovra offensiva dell’Inter) perdono smalto e idee, la Samp prova ad attaccare, ma riesce a tirare in porta solo da calcio di punizione, con Éder, al 72′. Il destino della gara sembra scritto, ma all’89’ il neo-entrato Renan da fuori area sorprende Handanovic con un gran sinistro e fissa il risultato sul definitivo pareggio.

INTER-SAMPDORIA 1-1 (1-0)
Inter (3-5-1-1): Handanovic 6,5; Campagnaro 6,5, Rolando 6, Juan Jesus 6; Jonathan 6, Taider (62′ Kovacic 5,5), Cambiasso 6, Alvarez 7 (85′ Belfodil 6), Zanetti 6; Guarin 6,5 (82′ Mudingayi 6); Palacio 5,5A disp.: Carrizo, Castellazzi, Pereira, Ranocchia, Wallace, Olsen, Andreolli, Donkor, Puscas, Belfodil. All.: Mazzarri.
Sampdoria (4-2-3-1): Da Costa 6; De Silvestri 6, Mustafi 5,5, Gastaldello 6 (43′ Regini 6), Costa 6,5; Palombo 6, Obiang 5,5 (85′ Renan 7); Gabbiadini 6,5, Soriano 5,5, Eder 6; Pozzi 5,5 (73′ Sansone 6). A disp.: Fiorillo, Tozzo, Fornasier, Castellini, Maresca, Wszolek, Eramo, Rodriguez, Regini, Sansone, Renan, Bjarnason, Petagna. All.: Mihajlovic.
Arbitro: Russo di Nola
Marcatori: 18′ Guarin (I)
Note: ammoniti 
Alvarez, Campagnaro, Guarin (I), Gabbiadini, Costa, Eder (S)