Il Catania si illude, il Milan vince. 1-3 al Massimino
Il Milan passa in svantaggio ma recupera grazie alle reti di Montolivo, Balotelli e Kakà per il 3-1 finale che rilancia i rossoneri in classifica. Tensione nel finale con Balotelli che accusa Spolli di averlo insultato sul suo colore della pelle.
ILLUSIONE CATANIA – Lunch match tra Catania e Milan che si apre con un paio di novità di formazione da entrambe le parti. Leto finisce in panchina mentre Monzon si schiera da ala nel tridente offensivo. Allo stesso tempo Allegri schiera il giovane Poli da terzino destro viste le numerose assenze. La gara inizia con i padroni di casa che schiacciano subito sull’acceleratore e trovano il vantaggio dopo soli 10 minuti. Cross dalla sinistra, mischia in area con Castro che è il più lesto a calciare a rete. Gabriel è sulla traiettoria ma una sfortunata deviazione di Bonera infila il pallone in rete. Il vantaggio però dura solo 9 minuti visto che Montolivo, su cross di Emmanuelson, insacca il gol del pareggio. Come per magia la gara si spegne, qualche folata in avanti con Kakà e Balotelli che duettano senza fortuna e Maxi Lopez fermato sul più bello in fuorigioco. 1-1 è il risultato alla fine del primo tempo.
BALOTELLI SALVA IL MILAN – La ripresa inizia con gli stessi 22 e con le squadre che vivono una fase di studio. Balotelli prima ci prova di testa poi arriva il calcio di punizione che cambia la gara. Dai 20 metri l’attaccante della Nazionale scarica tutta la sua rabbia alle spalle di Andujar, non preciso in questa circostanza, e porta così in vantaggio i rossoneri. La strada del Catania diviene ancora in più salita quando, un minuto dopo il gol subito, Tachtsidis invece di calciare il pallone prende in pieno Balotelli. Per l’arbitro non ci sono dubbi ed estrae il rosso diretto. Contro ogni pronostico però gli uomini di De Canio reagiscono e sfiorano addirittura in un paio di occasioni il pareggio. Il fortino del Milan però tiene e Kakà in contropiede mette il 3-1 che chiude definitivamente la gara. Allegri può così esultare per una vittoria importantissima e per aver ritrovato El Shaarawy, ritornato in campo dopo tre mesi passati in infermeria.
Il tabellino:
Catania-Milan 1-3 (1-1)
Catania (4-3-3): Andujar 5; Peruzzi 6, Spolli 6.5, Rolin 6, Biraghi 5; Castro 6.5 (dal 68′ Guarente 5.5), Tachtsidis 5, Plasil 6; Barrientos 6 (dal 87′ Leto s.v.), Maxi Lopez 6, Monzon 5.5 (dal 59′ Keko 5.5). A disp.: Ficara, Frison, Alvarez, Cabalceta, Capuano, Gyomber, Legrottaglie, Freire, Leto, Petkovic. All.: De Canio.
Milan (4-3-2-1): Gabriel 6; Poli 6, Bonera 5.5, Silvestre 5.5, Emmanuelson 6; Montolivo 6.5, DeJong 6, Nocerino 5.5; Birsa 5 (dal 73′ El Shaarawy 6), Kakà 6.5; Balotelli 6 (dal 82′ Matri s.v.). A disp.: Coppola, Ferrari, Constant, Vergara, Cristante, Saponara, Niang. All.: Allegri.
Arbitro: Rizzoli di Bologna.
Marcatori: 10′ Castro (C), 19′ Montolivo (M), 63′ Balotelli (M), 80′ Kakà (M)
Note – Ammoniti: Silvestre, Kakà e Poli (M), Plasil e Barrientos (C). Espulsi: dal 64′ Tachtsidis.