La Roma salva l’imbattibilità: Strootman replica a Brivio, 1-1 a Bergamo

Un altro pareggio, il quarto di fila per una Roma che ha rischiato grosso contro un’ottima Atalanta. All’Atleti Azzurri d’Italia termina 1-1 una partita combattuta, bloccata nel primo tempo, decisamente più divertente nella ripresa. Ljajic e Pjanic vanno in panchina, Bradley e Florenzi in campo; nella Dea, Brienza è preferito a Migliaccio, con Maxi Moralez e Denis di punta.

Il gioco non è fluido né da una parte né dall’altra: la Roma ci prova dalla distanza, Marquinho è insidioso col suo mancino in avvio, i nerazzurri vanno a un passo dal vantaggio alla mezzor, quando Benatia salva su Brienza poi il palo fa il resto. Poche vere occasioni, tanta grinta in mezzo al campo, Del Grosso si stira ed è costretto a lasciare il posto a Bonaventura, poi, nei secondi 45 di gioco, arrivano i gol. Prima quello di Brivio, su punizione, con De Sanctis che fa un errore grosso così; poi, dopo che Garcia inserisce Ljajic e Pjanic, quello di… Bradley prima – annullato per un fuorigioco che c’è, ma sulla stessa azione c’era pure un rigore per la Roma per un mani in area di Canini – e quello di Strootman al 90′, su assist di Ljajic dalla destra. Pari, a dirla tutta, meritato: la Roma aveva iniziato a spingere sull’acceleratore da buoni 25 minuti. In tutto questo, un rosso a un vulcanico Colantuono, l’esordio nei capitolini del classe ’94 Ricci, e un vero miracolo di Consigli su Florenzi sull’1-0 per la Dea. Tracciando la linea, la somma è… un 1-1 che non accontenta nessuno.

ATALANTA-ROMA 1-1

MARCATORE: 50′ Brivio, 90′ Strootman.

ATALANTA (4-4-1-1) Consigli 6,5; Scaloni 6 (74′ Lucchini sv), Canini 6, Cazzola 6, Del Grosso sv (30′ Bonaventura 6); Brienza 5,5 (65′ Kone 5,5), Carmona 6, Cigarini 5,5, Brivio 6; Moralez 6; Denis 6. (Sportiello, Pugliese, Caldara, Kone, Bonaventura, Livaja, Baselli, Gagliardini, Migliaccio, Nica, Marilungo, Lucchini, Giorgi). All. Colantuono 6.

ROMA (4-3-3): De Sanctis 5; Maicon 5,5, Benatia 6, Castan 6, Dodò 5,5; Bradley 6, De Rossi 5 (58′ Ljajic 6), Strootman 6,5; Florenzi 6 (88′ Ricci sv), Gervinho 6, Marquinho 6 (63′ Pjanic 6). (Skorupski, Lobont, Burdisso, Jedvaj, Romagnoli, Taddei, Caprari, Di Mariano, Destro). All.: Rudi Garcia 6.

ARBITRO: Damato di Barletta.

NOTE – Ammoniti: Cigarini, Canini, Benatia. Espulso all’81’ Colantuono. Recuperi: 2 pt, 3 st.