Il calcio femminile italiano torna in campo sabato 30 novembre alle 14.30 per la decima giornata di Serie A Femminile: vediamo insieme le partite in programma.
Il big match di giornata è rappresentato da Agsm Verona-Torres: la corazzata sarda arriva in terra veneta dopo il successo contro le dirette contendenti del Tavagnacco ed incontra il Verona privo di Naila Ramera ma con il portierone svedese Ohrstrom rientrante e con Marta Mason capocannoniere. Manuela Tesse dovrà fare a meno di Tona e Stracchi ma avrà al suo fianco le due ex gialloblù Giorgia Motta e Patrizia Panico. I 33 precedenti tra le due formazioni parlano sardo, con 19 vittorie della Torres contro 10 vittorie scaligere e solo 4 pareggi.
Sugli altri campi questa è una giornata di derby: il Brescia ospita il sorprendente Mozzanica che si trova a 18 punti, una sola lunghezza dal Verona e a 6 dal Brescia, mentre il Tavagnacco gioca in casa contro il Graphistudio Pordenone.
La matricola Inter Milano capitanata dalla figlia d’arte Regina Baresi ospita al “Gianni Brera” le romagnole del Riviera di Romagna alla ricerca della sua prima vittoria, nonostante un organico con diversi elementi più che validi, a cominciare dalla ex Simona Sodini. Ecco le parole del dirigente giallo-rosso-blù Fabio Di Tante:
“Sabato ci attende una partita impegnativa contro l’Inter Milano nella quale dobbiamo assolutamente fare i tre punti per dare continuità al successo ottenuto sabato scorso contro il Napoli ed alle ultime buone prestazioni corali: contro la formazione partenopea la squadra mi è piaciuta molto, si è espressa su buoni livelli, creandotante occasioni e rischiando poco sulle offensive della compagine azzurra. Sabato affronteremo una neo promossa che dispone di un rosa di valore, con giocatrici di spessore e dunque un impegno da non sottovalutare, ma la squadra si sta assestando, finalmente possiamo disporre tutto l’organico e dobbiamo sfruttare le prossime partite, a partire da quella di sabato contro la compagine nerazzurra, per risalire ed avvicinarci verso le parti alte della classifica”.
Il Napoli Calcio Femminile ospiterà la Res Roma, una delle sorprese di questo campionato (reduce dalla prima sconfitta interna contro l’Agsm Verona), per provare a conquistare un risultato positivo dopo la difficile trasferta contro il Riviera di Romagna dello scorso sabato. A disposizione del tecnico Corrado Sorrentino ci sarà l’intera rosa, mentre mister Melillo dovrà fare la conta delle presente, viste le assenze di Simonetti, Villani, Gizler, Accoroni, Ciccotti, Colini, Marzi, Palombi e Cunsolo, che proprio in settimana ha subito un intervento chirurgico per la rottura del crociato subita nell’ultimo match di campionato.
Ecco le parole del tecnico giallorosso: “Ci attende una gara difficile, infatti il Napoli in casa ha sempre ottenuto grandi risultati, e anche quest’anno, pur perdendo l’imbattibilità che durava da tanto tempo, hanno perso soltanto con il Mozzanica in chiusura di gara. Noi purtroppo in questo periodo abbiamo un po’ di problemi di formazione ma anche Sabato scorso ci siamo comportati da squadra, al cospetto del Verona e quindi siamo fiduciosi delle risposte che le ragazze sapranno dare sul campo.”
Per il Como 2000 in piena crisi di risultati e classifica c’è il Fimauto Valpolicella mentre il Grifo Perugia sfida il Firenze per una gara per la salvezza, come ci tiene a precisare alla vigilia il tecnico biancorosso Sciurpa:
“Affrontiamo una diretta concorrente per la salvezza che è partita male ma non per motivi squisitamente tecnici. Nelle ultime settimane, però, si è ripresa ed è reduce da un successo convincente contro il Como; noi, invece, da una buona prestazione in Friuli: sarà una bella gara, tra due squadre in salute e che si daranno battaglia. Si sa, Grifo-Firenze è un derby nel femminile e dovremo affrontarlo col coltello tra i denti. Speriamo che il pubblico ci dia una mano per far avvertire il “fattore campo” alle ragazze, perché meritano di essere sostenute”
Chiude il tabellone la sfida fra Scalese e Chiasiellis, con le toscane in assoluta emergenza di classifica.
Serie A Femminile, 10ma Giornata, partite:
AGSM Verona Grezzana-Torres (Claudio Trapani di Merano)
Brescia-Mozzanica (Emanuele Spagnolo di Reggio Emilia)
Como 2000-Fimauto Valpolicella (Jacopo Fumagalli di Cremona)
Inter Milano-Riviera Di Romagna (Michele Giordano di Novara)
Graphistudio Tavagnacco-Graphistudio Pordenone (Armando Ongarato di Castelfranco Veneto)
Grifo Perugia-Firenze (Denis Didu di Jesi)
Napoli-Res Roma (Gionatan Civico di Vasto)
Scalese-Chiasiellis (Alex Feraudo di Chiavari).
CLASSIFICA: Torres*, Tavagnacco e Brescia 24; Agsm Verona 19; Mozzanica 18; Graphistudio Pordenone 14; Res Roma e Riviera Di Romagna 13; Fimauto Valpolicella 10; Chiasiellis 9; Firenze 7; Como 2000 e Grifo Perugia 6; Carpisa Napoli* 5; Inter Milano e Scalese 4.
*Torres e Napoli una partita in meno