Parma-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

Il Parma, dopo l’ottima vittoria in terra partenopea, è in cerca di conferme nel derby emiliano contro il Bologna. Una partita difficile per i felsinei, che stanno attraversando un momento piuttosto difficile. Il pareggio interno contro l’Inter però ha ridato un pizzico di morale agli uomini di Pioli, che cercheranno di costruire una striscia di risultati utili

I PRECEDENTI – Sono 14 le sfide del Tardini tra le due squadre nella massima serie, con 5 vittorie casalinghe, 6 pareggi e 3 vittorie esterne, l’ultima delle quali è arrivata proprio nell’ultimo precedente, grazie alle reti di Taider e Moscardelli. L’anno prima invece era stato il parma a prevalere, grazie a un guizzo di Biabany. L’ultimo pari risale a tre stagioni fa, quando finì a reti bianche. I migliori marcatori nella storia della partita sono l’ex crociato Chiesa e l’ex felsineo Locatelli, entrambi a quota 2 gol.

LE STATISTICHE – Il Parma ha 16 punti in graduatoria, frutto di 4 vittorie, 4 pari e 5 sconfitte. Il Bologna invece ha 11 punti, con 2 partite vinte, 5 pareggiate e 6 perse. I gol segnati sono rispettivamente 18 e 15, mentre quelli subiti sono 20 e 25. I migliori marcatori sono Cassano e Parolo per il Parma, a quota 5, e Kone e Diamanti per il Bologna, con 3 segnature. Diamanti è anche l’uomo che ha mandato più volte i compagni al tiro di tutta la serie A (a pari merito con Pjanic), con i suoi 31 ultimi passaggi. Cassano invece è il terzo in graduatoria dopo il duo di testa, a quota 28.

Lo stato di forma delle due squadre non lascerebbe dubbi su chi la spunterà, visto che il Parma appare ormai squadra rodata, trascinata da un Cassano leader e capace di collezionare sul suo cammino vittorie illustri, come quelle su Napoli e Milan. Il Bologna invece appare orfano di un Diamanti in leggera flessione e fragile in difesa. Se le due compagini dovessero confermare le impressioni destate finora, per gli ospiti sarà una partita difficile.