ChievoVerona-Livorno: precedenti statistiche e curiosità
Nello scontro diretto contro il Livorno, il ChievoVerona può finalmente alzare la testa e scorgere la presenza dell’avversario, distante ora solo 3 punti e messo nel mirino per un eventuale aggancio. Buona la prima dunque per il nuovo allenatore Corini, che dopo il derby vinto contro i più blasonati cugini dell’Hellas, vuole proseguire nella scalata verso posizioni di classifica più tranquille. Il Livorno, dopo un ko preventivabile anche se casalingo contro l’attuale capolista Juventus, va a Verona cosciente del fatto che fare punti al Bentegodi sarebbe molto importante per tenere distanti i gialloblù.
I PRECEDENTI – L’ultimo precedente risale al campionato 2009-2010, 34° giornata: il ChievoVerona in quell’occasione sconfisse il Livorno per 2 reti a 0 (Pellissier e Abbruscato). Negli altri 3 precedenti a Verona, il Chievo si è imposto due volte per 2-1 e una volta per 1-0: nel 2006-2007 furono decisivi i gol di Pellissier e Bogdani, mentre nel 2005-2006 erano stati un rigore di Amauri e una rete di Obinna a decretare il successo dei padroni di casa (in entrambe le occasioni, di Cristiano Lucarelli il gol livornese); nel primo incontro in assoluto tra le due compagini al Bentegodi, invece, nel 2004-2005, era stata la marcatura di Tiribocchi a regalare i 3 punti ai padroni di casa. L’unico punto ottenuto dal Livorno contro il Chievo è datato 2005-2006, quando alla tredicesima giornata la partita terminò 0-0 allo stadio Armando Picchi.
LE STATISTICHE – Sono solamente 8 le sfide tra ChievoVerona e Livorno, di cui la metà disputate in terra scaligera. Il saldo è nettamente a favore per i clivensi che, se è vero che in casa hanno fatto terra bruciata con 4 successi su 4, vantano addirittura 3 vittorie e un pareggio in Toscana. Negli 8 match sono stati messi a segno 16 gol, 9 al Bentegodi e 7 al Picchi, 13 siglati dai gialloblù e solo 3 dagli amaranto.
Vincere un derby può dare slancio a una stagione intera: l’ultima dimostrazione di ciò è la straccittadina di Genova, dove il 3-0 del Grifone ha proiettato in orbita i rossoblù e aperto la crisi in casa blucerchiata. Dopo il successo ai danni dell’Hellas, il ChievoVerona si trova di fronte, tra le proprie mura, una squadra con cui ha ottenuto 7 vittorie e un pareggio in 8 scontri diretti nella sua storia: l’occasione è ghiotta, con i 3 punti la squadra di Corini potrebbe svoltare definitivamente la propria stagione.