Cagliari-Sassuolo: precedenti, statistiche e curiosità

Il Cagliari arriva all’incontro con il Sassuolo forte del vantaggio delle mura amiche e del morale conquistato con il pari strappato alla Roma di Garcia; sul piano del morale, però, i ragazzi di Di Francesco non sono certo da meno: non solo hanno strappato un punto anche loro ai capitolini nella gara precedente, ma sono riusciti ad imporsi anche contro l’Atalanta di Colantuono nell’ultima uscita. I punti parlano di un vantaggio proprio degli emiliani con 8 punti in 5 partite contro i 4 punti – la metà – rimediati dai sardi nelle ultime 5 gare.

I PRECEDENTI – Non ci sono precedenti tra Cagliari e Sassuolo nell’ambito della Serie A. Le due squadre non si sono mai affrontate sin ora neanche nella Serie cadetta né in Coppa Italia.

LE STATISTICHE – Il Cagliari ha ottenuto sin qui ben 11 punti dei 14 totali proprio fra le mura amiche; gli emiliani ospiti, tuttavia, hanno guadagnato 6 punti su 13– circa la metà – proprio in trasferta, segno di una buona organizzazione tattica anche in terra ostile. I pericoli maggiori sono da ravvisare nel rientro di Nainggolan nel centrocampo rossoblù e nelle ripartenze sarde del colombiano Ibarbo, ma Pegolo dovrà senz’altro fare attenzione anche agli spunti di Sau; la porta cagliaritana – presumibilmente difesa da Avramov che tenterà di ripetere la prestazione eccezionale sfoggiata contro la Roma – avrà, invece, un uomo da non perdere assolutamente di vista che risponde al nome di Domenico Berardi, a fianco del quale agirà probabilmente Zaza con Marrone a centrocampo, altri due elementi in grado di portare scompiglio nell’area avversaria.

Il Cagliari in casa è sempre difficile da battere; tuttavia se si volesse azzardato un risultato secco sarebbe forse più probabile puntare sul 2 o sull’X; una soluzione più diplomatica potrebbe consistere nell’Under (2,5) o nel Gol degli Ospiti.