Vidal gigantesco, la Juve mette la freccia: 3-1 al Copenhagen

Una tripletta di Arturo Vidal permette alla Juventus di superare il Copenhagen per 3-1, proiettandosi al secondo posto del girone B, vista la sconfitta del Galatasaray a Madrid. Inutile la rete del temporaneo pareggio di Olof Mellberg, ex di giornata, che ha spaventato i tifosi bianconeri.

VIDAL NON SBAGLIA – Conte sceglie Caceres per sostituire l’acciaccato Barzagli, con la coppia Tevez-Llorente confermata in attacco; Solbakken invece punta ancora sull’ex Mellberg per resistere alle offensive bianconere, con Jorgensen unico riferimento offensivo.
Grande atmosfera allo Juventus Stadium, con i padroni subito pericolosi grazie a una sortita offensiva di Pogba, che però non ha la lucidità necessaria per angolare il tiro; il Copenhagen si chiude a riccio nella propria area, nel tentativo di recuperare palla e ripartire in contropiede. Llorente si muove bene facilitando gli inserimenti dei compagni, ma la partita si sblocca dal dischetto: Jocabsen colpisce con la mano in area, Eriksson indica il dischetto e dagli undici metri Vidal non sbaglia. Gli ospiti faticano a gestire il pallone, e a Conte va benissimo così: il primo tempo termina quindi sul punteggio di 1-0.

MELLBERG SPAVENTA, MA LA JUVE PASSA – L’atteggiamento della Juventus non cambia e, di conseguenza, nemmeno il modo di giocare dei bianconeri: Llorente resta il perno centrale, con gli esterni pronti a offendere grazie alla loro velocità. In particolare Jacobsen soffre le iniziative di Asamoah, spesso imbeccato con successo da Pirlo. Le difficoltà, però, sono dietro l’angolo: infatti alla prima occasione è l’ex di turno Mellberg a depositare il pallone dell’1-1 in rete, sugli sviluppi di una rimessa. Sale la pressione sui bianconeri, ma cinque minuti dopo è un altro rigore (causato da Mellberg) a portare in vantaggio la Juve: rigore netto e altra trasformazione ineccepibile di Vidal. Il cileno è scatenato e, non contento, firma anche il terzo gol in occasione di un cross dalla sinistra di Pogba: un inserimento da attaccante vero, una rete che chiude l’incontro e proietta la Juventus al secondo posto.

JUVENTUS-COPENHAGEN 3-1 (1-0)

Juventus (3-5-2): Buffon 6; Cáceres 6,5, Bonucci 6, Chiellini 6; Padoin 5,5 (69′ Marchisio 6), Vidal 8 (83′ Ogbonna sv), Pirlo 6,5, Pogba 6, Asamoah 6; Tévez 5,5 (81′ Vucinic sv), Llorente 7. A disp.: Storari, Peluso, De Ceglie, Quagliarella. All.: Conte.
Copenhagen (4-3-2-1): Wiland 6; Jacobsen 5, Mellberg 6, Sigurðsson 5,5, Bengtsson 6; Claudemir 6, Delaney 5,5 (76′ Amankwaa sv), Bolaños 6 (60′ Kristensen 5,5); Gíslason 6, Toutouh 5 (86′ Pourié sv); Jørgensen 5,5. A disp.: Jensen, Margreitter, Remmer, Santin. All.: Solbakken.
Arbitro: Jonas Eriksson (SVE).
Marcatori: 29′, 61′ e 63′ Vidal (J), 56′ Mellberg (C).
Note – Ammoniti: (J), Sigurðsson, Mellberg, Jacobsen (C).