Home » Super League greca, 12/a giornata: il PAOK vince il derby di Salonicco, l’Olympiakos cala un altro poker

Super League greca, 12/a giornata: il PAOK vince il derby di Salonicco, l’Olympiakos cala un altro poker

La dodicesima giornata di Super League prova a mettere un po’ d’ordine nella compressa classifica greca. Un problema che non avvilisce Olympiakos e PAOK, primo e secondo con netto distacco. La truppa del Pireo vince la settima partita su dodici con un risultato superiore al 3-0, calando il secondo poker consecutivo sul tavolo del Panthrakikos. Come spesso capita ai ragazzi di Michel (tanti cambi in vista della gara di Parigi), è il primo tempo a presentare le maggiori difficoltà, con i traci vivaci e attenti, schierati con un 5-3-2 studiato ad hoc per l’occasione. Ormai la sappiamo la tattica per il campionato dei campioni in carica: provare blandamente, non scomporsi e, al primo calo fisico, colpire inesorabilmente, per poi dilagare. Oggi va scritta un’altra storia? No.

Il PAOK ritrova la vittoria, dopo la batosta contro l’Olympiakos, nel derby contro l’Aris. Sotto gli occhi dell’amato ex Vieirinha, accomodatosi in tribuna, i bianconeri sfoderano una delle loro migliori prestazioni, imbrigliando il dio della guerra, senza spina dorsale né idee di gioco, ma incredibilmente in vantaggio per primo. Stephens boccia Katsikas e schiera Tzavellas centrale, mentre rischia Salpingidis, nonostante abbia faticato tanto con la Nazionale. Morale: entra Lucas e pareggia dopo pochi minuti. Athanasiadis e il sempreverde Vukic firmano gli altri due gol. L’allenatore olandese cambia totalmente l’incisività della propria squadra con le sostituzioni nella ripresa, ma la gara è apparsa ben giocata e dominata in tutti i suoi 90 minuti.

Resta al terzo posto l’Atromitos, che vince col minimo scarto contro il Veria. Thanasis Karagounis assicura i tre punti ai biancoblu, dopo due turni senza vittoria, ma Paraschos non può dirsi pienamente soddisfatto dell’operato dei suoi, apparsi poco fluidi. La partita difensiva degli avversari non ha poi semplificato le cose. Il Panathinaikos rincorre al quarto posto solitario, confermato grazie alla bella partita giocata contro il PAS Giannina: un 3-1 che fa gioire i trifogli sia per i punti, sia soprattutto per la prestazione. Al Leoforos (vuoto per squalifica) i verdi giocano finalmente come una squadra. Creano, corrono e vogliono vincere, orchestrati da un Anastasiou ormai inamovibile sul modulo a due punte. La zona playoff si chiude con il Kalloni, che torna a far capolino tra le grandi. La crisi è superata: terza vittoria convincente consecutiva e seconda gara a rete inviolata, con il maltese Hogg è ormai preferito di fisso a Siderakis.

Si accomoda al sesto posto, invece, l’Asteras Tripolis di Vergetis, che piega l’Ergotelis al Pankritio grazie alla rete di Jeronimo Barrales. i Galacticos d’Arcadia giocano una gara molto ordinata, stando ben coperti in difesa e attaccando con metodo. Molto più frizzante la gara di Xanthi, dove la regina di Tracia schiaccia 3-1 il Panetolikos, agganciandolo in classifica a 17 punti, tra eurogol e belle azioni. Segnare tre gol alla seconda miglior difesa del campionato non è cosa da poco, soprattutto quando la tua retroguardia non ha mai stabilità negli interpreti e senza la guida di un allenatore esperto saresti frenato. Il gran lavoro di Reiner Maurer si nota anche nella spregiudicatezza e la coralità con le quali lo Xanthi attacca. Completano il gruppo delle squadre a 17 punti i già citati Ergotelis e PAS Giannina.

Il Panionios resta fermo a 15 punti, perdendo a Levadia per 2-0. I gol di Rogerio Martins e Vangelis Mantzios portano invece il Levadiakos a quota 14, a sei punti dalla zona retrocessione, in cui era impelagato fino a poche giornate fa. I verdi agganciano il già citato Panthrakikos, che non vince da ben quattro turni, dopo l’exploit che lo aveva visto sognare i playoff. A 12 punti sale invece l’OFI, che trova la sua prima vittoria fuori casa al Kamaras di Rizoupoli contro l’Apollon Smyrnis. Galeotto il gol di Giannis Makris, che permette ai cretesi di festeggiare sotto al nutrito settore ospiti. Il Platanias rimane fuori dalla zona rossa a 11 lunghezze, mentre Aris, Apollon e Veria sono nettamente nei guai, a -3 e -4 dalla salvezza.

PER VISUALIZZARE LA CLASSIFICA DI SUPER LEAGUE, CLICCA QUI

 

sabato 23/11

Apollon Smyrnis – OFI: 0-1 (28′ Makris)

Atromitos – Veria: 1-0 (43′ T. Karagounis)

Panthrakikos – Olympiakos Pireo: 1-4 (21′ Manolas (O), 42′ Igor (P), 53′ Campbell (O), 58′ Samaris (O), 88′ Saviola (O))

domenica 24/11

Panathinaikos – PAS Giannina: 3-1 (32′ Berg (P), 51′ DeVincenti (PAS), 83′, 90’+1 Karelis (P))

Ergotelis – Asteras Tripolis: 0-1 (58′ Barrales)

Skoda Xanthi – Panetolikos: 3-1 (12′ Soltani (X), 14′ Theodoridis (P), 55′ Mandalos (X), 76′ Solari (X))

Kalloni – Platanias: 1-0 (65′ Kazakis)

PAOK Salonicco – Aris Salonicco: 3-1 (59′ Udodji (A), 72′ Lucas (P), 80′ Athanasiadis (P), 90′ Vukic (P))

lunedì 25/11

Levadiakos – Panionios: 2-0 (14′ Rogerio, 64′ Mantzios)