Reus illumina un BVB che insegna calcio, solo un enorme Reina salva il Napoli da una figuraccia

Al fischio d’inizio le squadre passano appena una decina di minuti a studiarsi che già si rompono gli equilibri: un’ingenua trattenuta di Fernández su Lewandowski causa un rigore che Marco Reus trasforma spiazzando Reina. 4′ più tardi è lo stesso bomber polacco a divorarsi il raddoppio sprecando un assist al bacio di Mkhitaryan. Il Napoli però riesce a rialzare la testa dopo l’iniziale pressione Borussen e Callejón coglie un palo sanguinoso al termine di una magnifica azione personale verso la mezz’ora.

Resta però un acuto quasi isolato, perché il BVB ricomincia a premere insistentemente ma non passa perché trova sulla sua strada un Reina immenso, miracoloso in più d’un occasione. Il monologo giallonero non si interrompe neppure nella ripresa e il Borussia sfonda di nuovo le resistenze partenopee (nonostante nuovi miracoli del portiere iberico) grazie a una fuga di Reus sulla sinistra che offre a Kuba da insaccare un pallone facile facile.

Sembra tutto perduto per gli Azzurri ma Benítez toglie un ectoplasmico Callejón per far spazio a Insigne e Lorenzino rimette i suoi in carreggiata a 20′ dalla fine. Non appena però il Napoli prova a rimettere il naso sulla trequarti giallonera ecco l’ennesimo contropiede perfetto che Aubameyang  finalizza a dieci minuti dallo scadere. I minuti finali dovrebbero essere appannaggio del Napoli ma in realtà i campani non riescono ad andare a impensierire seriamente Weidenfeller. Lezione di calcio del mago Klopp all’ambizioso Benítez: ora al Napoli serve l’impresa con l’Arsenal.

Tabellino e Pagelle

Borussia Dortmund-Napoli 3-1

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weidenfeller 6,5; Großkreutz 6,5, Sokratis 6, Durm 5,5, Bender 6; Kehl 6,5, Sahin 6; Błaszczykowski 6,5 (68′ Aubameyang 6,5), Mkhitaryan 7, Reus 7,5 (81′ Piszczek sv); Lewandowski 6 (89′ Schieber sv). A disposizione: Langerak, Hofmann, Kirch, Gunter. All. Klopp

Napoli (4-2-3-1): Reina 8,5; Maggio 6,5, Fernández 5, Albiol 5, Armero 5,5; Dzemaili 5 (61′ Inler sv), Behrami 5; Callejón 5 (66′ Insigne 7), Pandev 5 (76′ Zapata sv), Mertens 6,5; Higuaín 5. A disposizione: Rafael, Uvini, Britos, Cannavaro. All. Benítez

Arbitro: Carballo (Spagna)

Marcatori: 10′ Reus rig. (BVB), 60′ Blaszczykowski (BVB), 71′ Insigne (N), 78′ Aubameyang (BVB)

Ammoniti: 10′ Fernandez (N), 11′ Higuain (N), 36′ Albiol (N), 38′ Kehl (BVB), 38′ Pandev (N)

Published by
Giorgio Crico