Home » Reus illumina un BVB che insegna calcio, solo un enorme Reina salva il Napoli da una figuraccia

Reus illumina un BVB che insegna calcio, solo un enorme Reina salva il Napoli da una figuraccia

Al fischio d’inizio le squadre passano appena una decina di minuti a studiarsi che già si rompono gli equilibri: un’ingenua trattenuta di Fernández su Lewandowski causa un rigore che Marco Reus trasforma spiazzando Reina. 4′ più tardi è lo stesso bomber polacco a divorarsi il raddoppio sprecando un assist al bacio di Mkhitaryan. Il Napoli però riesce a rialzare la testa dopo l’iniziale pressione Borussen e Callejón coglie un palo sanguinoso al termine di una magnifica azione personale verso la mezz’ora.

Resta però un acuto quasi isolato, perché il BVB ricomincia a premere insistentemente ma non passa perché trova sulla sua strada un Reina immenso, miracoloso in più d’un occasione. Il monologo giallonero non si interrompe neppure nella ripresa e il Borussia sfonda di nuovo le resistenze partenopee (nonostante nuovi miracoli del portiere iberico) grazie a una fuga di Reus sulla sinistra che offre a Kuba da insaccare un pallone facile facile.

Sembra tutto perduto per gli Azzurri ma Benítez toglie un ectoplasmico Callejón per far spazio a Insigne e Lorenzino rimette i suoi in carreggiata a 20′ dalla fine. Non appena però il Napoli prova a rimettere il naso sulla trequarti giallonera ecco l’ennesimo contropiede perfetto che Aubameyang  finalizza a dieci minuti dallo scadere. I minuti finali dovrebbero essere appannaggio del Napoli ma in realtà i campani non riescono ad andare a impensierire seriamente Weidenfeller. Lezione di calcio del mago Klopp all’ambizioso Benítez: ora al Napoli serve l’impresa con l’Arsenal.

Tabellino e Pagelle

Borussia Dortmund-Napoli 3-1

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weidenfeller 6,5; Großkreutz 6,5, Sokratis 6, Durm 5,5, Bender 6; Kehl 6,5, Sahin 6; Błaszczykowski 6,5 (68′ Aubameyang 6,5), Mkhitaryan 7, Reus 7,5 (81′ Piszczek sv); Lewandowski 6 (89′ Schieber sv). A disposizione: Langerak, Hofmann, Kirch, Gunter. All. Klopp

Napoli (4-2-3-1): Reina 8,5; Maggio 6,5, Fernández 5, Albiol 5, Armero 5,5; Dzemaili 5 (61′ Inler sv), Behrami 5; Callejón 5 (66′ Insigne 7), Pandev 5 (76′ Zapata sv), Mertens 6,5; Higuaín 5. A disposizione: Rafael, Uvini, Britos, Cannavaro. All. Benítez

Arbitro: Carballo (Spagna)

Marcatori: 10′ Reus rig. (BVB), 60′ Blaszczykowski (BVB), 71′ Insigne (N), 78′ Aubameyang (BVB)

Ammoniti: 10′ Fernandez (N), 11′ Higuain (N), 36′ Albiol (N), 38′ Kehl (BVB), 38′ Pandev (N)