Roma, che succede? Altro pareggio, 0-0 col Cagliari all’Olimpico

Ancora uno stop per la Roma. Ancora un pareggio, il secondo casalingo in tre partite: stavolta a strappare un punto ai giallorossi è il Cagliari, che fa 0-0 all’Olimpico e regala alla Juventus il primato in classifica. Garcia ritrova Gervinho e lo schiera subito titolare, la Roma parte ovviamente forte, Florenzi e Ljajic si muovono tanto, il Cagliari contiene e riparte, intenzionato a lanciare Ibarbo in velocità. La sfida è divertente, quando l’ivoriano giallorosso parte è imprendibile, Florenzi ci prova da fuori, ma è il Cagliari a farsi, per primo, veramente pericoloso, con un colpo di testa di Ibarbo su cui è miracoloso De Sanctis. La replica giallorossa è ancora di Gervinho, che colpisce un clamoroso palo di testa al 38′, pochi minuti prima che Strootman, a tu per tu con Avramov, sbagliasse clamorosamente colpendo sul portiere. Nella ripresa, la Roma intensifica la spinta, si fa pericolosissima con Florenzi e Maicon, Benatia si divora l’impossibile a due passi dalla porta, con il Cagliari che comunque non si scompone: contiene e riparte, andando anche in gol con Sau, ma inutilmente perché in offside. Dentro Borriello al 69′, gli animi si scaldano, a tal punto che vengono allontanati Garcia e Pulga, poi nel finale Eriksson prova a piazzare la stangata, esaltando De Sanctis, dall’altra parte Avramov è ancora incredibilmente reattivo, andando a togliere un pallone diretto all’angolino dell’appena entrato Burdisso. Niente da fare per la Roma: tanta voglia ma poca sostanza, e terzo pareggio di fila.

ROMA-CAGLIARI 0-0

Roma (4-3-3): De Sanctis 6,5; Maicon 6,5 (81′ Bradley sv), Benatia 5 (90′ Burdisso sv), Castan 6, Dodò 6; Pjanic 5,5, De Rossi 6, Strootman 5; Florenzi 6 (69′ Borriello 5), Ljajic 5,5, Gervinho 5,5. A Disp.: Lobont, Skorupski, Jedvaj, Romagnoli, Taddei, Marquinho, Caprari, Destro. All.: Garcia 5.

Cagliari (4-3-1-2): Avramov 6,5; Pisano 6, Rossettini 6, Astori 6,5, Murru 6,5; Dessena 6, Conti 6,5, Eriksson 6; Cossu 5,5 (81′ Cabrera sv); Sau 5,5 (65′ Pinilla 5,5), Ibarbo 6 (93′ Ariaudo sv)6. A Disp.: Garrido, Carboni, Del Fabro, Oikonomou, Avelar, Ekdal, Rui Sampaio, Ibraimi, Nenè. All.: Lopez 6.

Arbitro: Celi di Bari.

NOTE – Ammoniti: Maicon, Borriello, Pinilla, Eriksson, Conti, Astori. Espulsi: al 72′ Rudi Garcia e Ivo Pulga.