Zaza-Berardi, il Sassuolo c’è: Atalanta battuta 2-0

Tre punti preziosi per il Sassuolo, che batte l’Atalanta grazie ai gol di Zaza e Berardi e fa sua una sfida difficile, bloccata dopo un primo tempo praticamente senza emzioni. Di Francesco si affida a Floro Flores e Zaza in avanti, l’Atalanta chiama Denis a far male ma la Dea è sfortunata in avvio: si fanno male prima Bellini, poi Stendardo, e sono due cambi nei primi 25 minuti di gioco per Colantuono. Dentro Scaloni e Cazzola, la gara non è entusiasmante, il Sassuolo si fa pericoloso con Magnanelli intorno al quarto d’ora, poi veramente più nulla per tutto il primo tempo. Nella ripresa si decide la partita: prima un miracolo di Pegolo, al 47′, su Moralez (smarcato con un grande tacco da Denis), poi… Zaza e Berardi. Il primo fa male al 63′, su assist di Marrone, bravo a servire l’attaccante ex Ascoli sugli sviluppi di un calcio di punizione; il si conferma trascinatore dei neroverdi, infilando Consigli su un’altra bella idea di Marrone, in verticale. Potrebbe riaprirsi, la gara, al 75′, perché il Sassuolo rimane in dieci a causa del doppio giallo rifilato ad Antei (fallo su Maxi Moralez); all’81’ Denis impegna Pegolo con un bolide insidioso ma non fortunato, poi nulla più. Vince il Sassuolo, che sale a 13 punti in classifica. A meno tre da un’Atalanta un po’ sfortunata, un po’ – stavolta – troppo leggera.

SASSUOLO-ATALANTA 2-0

MARCATORI: 63′ Zaza, 67′ Berardi.

SASSUOLO (3-4-3): Pegolo 6; Antei 5, Bianco 6, Acerbi 6; Schelotto 5 (46′ Gazzola 6), Magnanelli 6, Marrone 6,5, Longhi 6; Berardi 6,5 (82′ Marzorati sv), Zaza 6,5, Floro Flores 5,5 (70′ Kurtic 6). A disp: Pomini, Rosati; Pucino, Ziegler; Missiroli, Laribi, Chibsah; Masucci, Farias. All.: Di Francesco 6.

ATALANTA (3-4-1-2): Consigli 5,5; Bellini sv (5′ Scaloni 5,5), Stendardo sv (26′ Cazzola 6), Canini 6; Carmona 5,5, Cigarini 5, Migliaccio 5,5, Brivio 6; Moralez 6; Livaja 5 (68′ Marilungo 5,5), Denis 6. A disp.: Sportiello, Caldara, Del Grosso, Pugliese, Kone, Baselli, Gagliardini, Bonaventura, Brienza. All.: Colantuono 5,5.

ARBITRO: Valeri di Roma.

NOTE – Ammoniti: Antei, Floro Flores, Carmona. Espulsi: al 75′ Antei per doppia ammonizione. Recuperi: 3 pt, 3 st.