Eredivisie, 14/a giornata: Piazon (ri)lancia in testa il Vitesse, l’uragano Twente travolge il NAC
Cominciando l’analisi della 14/a giornata di campionato dall’ultima gara disputata, quella tra Twente e NAC Breda di Enschede, in questa domenica di Eredivisie si è assistito alla roboante resurrezione proprio dei Rossi, capaci di fare cinque reti al fin qui non malvagio NAC, dopo due pareggi consecutivi che avevano lasciato un po’ di amaro in bocca. Sugli scudi l’ala offensiva Promes, che ha chiuso la gara con una doppietta dopo la rete del 2-3 del Breda, e il solito Tadić, implacabile dal dischetto e comunque sempre imprendibile dagli avversari, sia come trequartista, sia spostato sull’ala.
Al di là dell’incolore pareggio tra Groningen e PEC Zwolle (con quest’ultima che sembra di nuovo preda di una pareggite senza scampo), cade ancora invece il Feyenoord che, nonostante il ritorno dopo la squalifica di capitan Pellè, capitola in pieno recupero per mano dell’eroe di giornata per l’RKC Joachim, che ridà tre punti al suo Waalwijk alimentandone la disperata rincorsa alla salvezza (salvezza automatica adesso distante solo due lunghezze e NEC ricacciato a -3, insieme all’ultimo posto che condanna alla retrocessione diretta).
L’Utrecht e l’ADO Den Haag, che ultimamente o vincono o perdono ma non fanno mai X, si sono scontrate rimanendo in equilibrio quasi un tempo ma, a cavallo dell’intervallo, la squadra di Ayoub e soci, riesce a infilarne tre nel giro di appena 12′, spegnendo le velleità della squadra de L’Aja.
Chiusura obbligata sul Vitesse capolista: i gialloneri sarebbero dovuti uscire ridimensionati dall’estate foriera di cessioni importanti ma l’arrivo di Piazon e Kakuta dal Chelsea ha dato nuova linfa alla compagine di Arnhem, a questo punto meritatamente davanti a tutti. In particolare il brasiliano è in un momento splendido, anche grazie alle sue 7 reti in 14 partite da quando gioca in Eredivisie. Il merito maggiore, però, va al centrocampo giallonero, capace sempre di imporsi: Vejinović, Atsu, Pröpper e Ibarra sono ottimi giocatori capaci di mettere sempre e in qualunque momento sui binari giusti una gara, spesso regalando alle punte assist al bacio.
Dunque complimenti ai gialloneri, capaci di stritolare gli Eagles, e appuntamento a venerdì per l’anticipo tra Roda e Twente.
EREDIVISIE, 14/a giornata:
Sabato 23 novembre
PSV Eindhoven-Heerenveen 1-1 (80′ Wildschut (H), 90′+1 Jozefzoon (PSV))
SC Cambuur Leeuwarden-NEC Nijmegen 2-1 (33′ El Makrini (SCCL), 37′ Conboy (NEC), 71′ aut. Haitz (SCCL))
AZ Alkmaar-Roda 2-2 (25′ Johansson (AZ), 29′ Pluim (R), 39′ Jóhannsson (AZ), 90′ Shkurtaj (R))
Ajax-Heracles 3-0 (2′ Hoesen, 56′ Fischer, 79′ Klaassen)
Domenica 24 novembre
RKC Waalwijk-Feyenoord 1-0 (90’+3 Joachim)
Utrecht-ADO Den Haag 3-0 (41′ de Ridder, 45’+1 Ayoub, 53′ Heerings)
Go Ahead Eagles-Vitesse o-3 (35′ e 41′ rigg. Piazon, 65′ Kakuta)
Groningen-PEC Zwolle 0-0
Twente-NAC Breda 5-2 (28′ Ebecilio (T), 42′ van der Weg (NAC), 45’+2 rig. Tadić (T), 53′ Castaignos (T), 56′ Verbeek (NAC), 68′ e 86′ Promes (T))
CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!