Basket: Serie A, risultati e classifica della 7a giornata. Comanda Brindisi

La cura Markovski funziona per Venezia. Dopo il successo con Milano i lagunari muovono la propria classifica anche nella trasferta di Bologna, piegando una Virtus Bologna che perde contatto dalla vetta della classifica. Andre Smith (29 punti, 9 rimbalzi e 5/10 da tre) è il trascinatore dei veneti, bravi a ingranare la marcia dopo l’intervallo e a salutare i padroni di casa.

L’altra Virtus, quella romana di Dalmonte, cancella la pesante battuta d’arresto casalinga di domenica scorsa ed espugna Cremona. Il roster capitolino, però, ha mostrato ancora delle pesanti difficoltà nel saper gestire il largo vantaggio costruito nel primo periodo, facendo raggiungere e superare prima nell’intervallo. Al ritorno dagli spogliatoi la maggior qualità di Roma riesce ad avere la meglio e Mbakwe (29 punti e ben 17 rimbalzi) è autentico dominatore sotto canestro. Non dispiace anche la prova degli italiani Moraschini e Righetti, mentre Jones si mostra confusionario e Eziukwu il solito oggetto del mistero.

La sorprendente Brindisi torna con una vittoria dal Palamaggiò e resta in vetta in solitaria grazie alle sconfitte delle rivali. I pugliesi soffrono nella prima parte di gara la maggior vivacità dei casertani, che non riescono a trovare il break decisivo per il distacco. Nel terzo periodo, però, le parti si invertono e Brindisi arriva a costruirsi un largo che rischia di scioupare nel finale quando il roster di Bucchi cala di concentrazione, soffrendo un ultimo ritorno dei campani.

Interminabile sfida di bassa classifica tra Pistoia e Pesaro con i toscani ad aver la meglio dopo tre supplementari. L’Olimpia Milano accusa qualcosa nei primi minuti di gioco contro Reggio Emilia, poi prende in mano la partita e nel terzo periodo trova un parziale di 34-5 che chiude la gara in anticipo. Intenso testa a testa finale tra Cantù e Siena in quella che lo scorso anno è stata una finale scudetto mancata; fondamentale un recupero di Ragland su una rimessa di Ress e un rimbalzo di Leunen su un libero sbagliato.

Serie A – 7a giornata

Montegranaro-Varese 88-83
Sassari-Avellino 78-75
Milano-Reggio Emilia 73-52
Caserta-Brindisi 65-69
Cremona-Roma 68-78
Bologna-Venezia 80-87
Pistoia-Pesaro 115-110
Cantù-Siena 90-88

Classifica: Brindisi 12, Siena, Bologna, Sassari, Cantù 10, Montegranaro, Milano, Roma 8, Avellino, Reggio Emilia, Varese, Venezia 6, Caserta, Cremona 4, Pistoia 4, Pesaro 2