Serie A Femminile, 9a Giornata: il punto della situazione
La Serie A Femminile è arrivata alla 9a giornata: vediamola insieme.
La partita di cartello è senza dubbio Torres-Graphistudio Tavagnacco, la sfida che ha deciso le sorti delle ultime cinque stagioni e che probabilmente le deciderà anche quest’anno. Le friulane e le sarde finora hanno vinto tutte le partite ma la squadra di Sassari segue a tre punti di distanza avendo giocato una gara in meno, quella col Napoli che verrà recuperata il 4 dicembre. Il Tavagnacco è alla ricerca della prima vittoria in casa della Torres che non perde dallo scorso 23 febbraio.
Scendendo in basso il Brescia va a far visita alla Fimauto Valpolicella e l’AGSM Verona Grezzana gioca sul difficile campo della matricola terribile RES Roma per una sfida insospettabilmente d’alta classifica. Situazione di emergenza per la Roma che deve fare a meno di ben 10 giocatrici, come dice lo stesso tecnico Melillo:
“Sarebbe stato bello poter affrontare il Verona, una delle grandi squadre del campionato, avendo a disposizione tutte le ragazze, per tastare sul serio di che pasta siamo fatti, e invece ci troveremo a giocare senza pedine fondamentali che mi costringeranno ad inventarmi qualcosa di inedito. In settimana abbiamo lavorato per provare ragazze che finora hanno giocato poco, e dal punto di vista dell’impegno e dell’abnegazione non posso rimproverare nulla a nessuna. Le assenze però non dovranno essere un’alibi, e dobbiamo scendere in campo con la stessa grinta con cui abbiamo affrontato queste prime otto gare, per cercare il piu’ possibile di mettere in difficoltà il Verona.”
Scontro avvincente quello tra Riviera di Romagna e Napoli, come dicono entasmbi i tecnici: partiamo dal tecnico partenopeo Sorrentino:
“Sarà una sfida molto impegnativa. Affrontiamo una squadra molto forte contro la quale sarà necessario dare il massimo per provare a fare punti. La partita di sabato scorso ci ha ridato fiducia e questo spero possa aiutare per tornare a casa con un risultato positivo. Sarebbe importante anche per prepararsi al meglio alle prossime partite, dovendo affrontare tre gare in una settimana a partire da sabato prossimo”.
Sentiamo invece le parole del dirigente giallo-rosso-blù Fabio Di Tante:
“Sabato ci attende una partita impegnativa perché il Napoli è una squadra sempre temibile e da non sottovalutare: per quel che ci riguarda dobbiamo confermare approccio, intensità e determinazione messi in campo contro la Torres, perché sono convinto che se riusciremo ad esprimerci sui livelli di domenica scorsa, quantomeno per quanto fatto nei primi 75 minuti, potremo centrare un risultato positivo. Per quel che riguarda la partita contro le campionesse d’Italia devo dire che la squadra mi è piaciuta molto, perché ha lottato con umiltà su ogni pallone, riuscendo a mettere in difficoltà una delle migliori formazioni di questo campionato: peccato per il risultato finale, perché a mio parere avremmo meritato il pari, ma continuando su questa strada e giocando con questo spirito sono certo che potremo risalire posizioni in classifica”.
Incerta la sfida Chiasiellis-Grifo Perugia, come ci tiene a precisare alla vigilia il tecnico perugino Sciurpa:
“Sarà una partita difficile contro un avversario tosto, che farà della forza fisica una delle sue armi migliori. Noi dobbiamo cambiare rotta e spero che i discorsi fatti in settimana con le ragazze possano trovare riscontro sul campo. Mi aspetto una prova convincente, anche perché non abbiamo niente di meno rispetto al Chiesiellis. Certo, l’assenza della Saravalle si farà sentire, ma conto sulla voglia di riscatto della Bordellini e più in generale sullo spirito di un gruppo che vuole togliersi qualche soddisfazioni in più”.
Il Mozzanica ospita l’Inter Milano in cerca della prima vittoria stagionale mentre la Graphistudio Pordenone ospita il fanalino di coda Scalese sul campo del comunale di Prata di Pordenone. Completa il quadro la partita tra “deluse” Firenze-Como 2000. Domenica le squadre sarde della B scenderanno regolarmente in campo.
Serie A Femminile, 9a Giornata, partite ed arbitri:
Chiasiellis-Grifo Perugia (Arbitro Mattia Dal Pan di Belluno)
Fimauto Valpolicella-Brescia (Daniele Perenzoni di Rovereto)
Firenze-Como 2000 (Riccardo Pelagatti di Livorno)
Graphistudio Pordenone-Scalese (Michele Collavo di Treviso)
Mozzanica-Inter Milano (Stefano Belfiore di Parma)
Res Roma-AGSM Verona Grezzana (Giuseppe Zuffada di Sulmona)
Riviera di Romagna-Napoli (Denis Didu di Jesi)
Torres-Graphistudio Tavagnacco (Matteo Cesarini di Civitavecchia).