Giornata strana quella di oggi in Eredivisie.
Il PSV rischia il tracollo interno con l’Heerenveen ma viene salvato sulla sirena da Jozefzoon, abile a pareggiare l’incontro a tempo scaduto. Pareggio che che porta a due i punti conseguiti dalle Lampadine nelle ultime cinque gare e panchina di Cocu un filo più salda rispetto a prima della sosta per le Nazionali ma, nonostante l’Heerenveen sia una compagine di tutto rispetto, il pubblico del Philips Stadion è arcistufo degli scarsi risultati raccolti sin qui dalla squadra, considerando che anche oggi i SuperFriezien hanno giocato in dieci per 75′ andando in vantaggio.
D’altro canto anche Marco van Basten non può essere entusiasta dei suoi: prendere gol al 91′ dopo aver siglato lo 0-1 in trasferta a 10′ dal termine è senz’altro un’occasione persa, nonostante mancassero Wolff Eikrem e Finnbogason.
Non sorride nemmeno l’AZ Alkmaar di Dirk Advocaat, raggiunto due volte in casa dal Roda, anch’esso abile a trovare il gol del pari in overtime. La stellina Jóhannsson non basta ai biancoarancio per cogliere i tre punti nonostante propizi prima la rete del quasi omonimo svedese Johansson, professione terzino, e poi si metta in proprio trovando il 2-1 al minuto 39, perché la vittoria dell’Alkmaar dura solo appena più di un’ora: giusto il tempo che Shkurtaj entri per Németh e segni il 2-2 finale.
Sorridono invece il Cambuur, capace di inguaiare il NEC in fondo alla classifica e facendo al contempo un decisivo passo avanti verso la salvezza, e soprattutto l’Ajax, che con un secco 3-0 si porta in testa alla classifica in attesa dell’esibizione del Vitesse di domani, di scena in casa dei Go Ahead Eagles. Abile a sbloccare subito la gara Hoesen, giovane promessa ajacide: se infatti i Lancieri hanno un difetto, è l’incapacità spesso palese di spostare dallo 0-0 gare con avversarie molto inferiori sulla carta.
EREDIVISIE, 14/a giornata:
Sabato 23 novembre
PSV Eindhoven-Heerenveen 1-1 (80′ Wildschut (H), 90’+1 Jozefzoon (PSV))
SC Cambuur Leeuwarden-NEC Nijmegen 2-1 (33′ El Makrini (SCCL), 37′ Conboy (NEC), 71′ aut. Haitz (SCCL))
AZ Alkmaar-Roda 2-2 (25′ Johansson (AZ), 29′ Pluim (R), 39′ Jóhannsson (AZ), 90′ Shkurtaj (R))
Ajax-Heracles 3-0 (2′ Hoesen, 56′ Fischer, 79′ Klaassen)
Domenica 24 novembre
RKC Waalwijk-Feyenoord 12 : 30
Utrecht-ADO Den Haag 12 : 30
Go Ahead Eagles-Vitesse 14 : 30
Groningen-PEC Zwolle 14 : 30
Twente-NAC Breda 16 : 30
CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!