Home » Eredivisie, 14/a giornata: Jozefzoon salva il PSV dal collasso, Jóhannsson non basta all’AZ, Ajax primo in scioltezza

Eredivisie, 14/a giornata: Jozefzoon salva il PSV dal collasso, Jóhannsson non basta all’AZ, Ajax primo in scioltezza

Giornata strana quella di oggi in Eredivisie.
Il PSV rischia il tracollo interno con l’Heerenveen ma viene salvato sulla sirena da Jozefzoon, abile a pareggiare l’incontro a tempo scaduto. Pareggio che che porta a due i punti conseguiti dalle Lampadine nelle ultime cinque gare e panchina di Cocu un filo più salda rispetto a prima della sosta per le Nazionali ma, nonostante l’Heerenveen sia una compagine di tutto rispetto, il pubblico del Philips Stadion è arcistufo degli scarsi risultati raccolti sin qui dalla squadra, considerando che anche oggi i SuperFriezien hanno giocato in dieci per 75′ andando in vantaggio.
D’altro canto anche Marco van Basten non può essere entusiasta dei suoi: prendere gol al 91′ dopo aver siglato lo 0-1 in trasferta a 10′ dal termine è senz’altro un’occasione persa, nonostante mancassero Wolff Eikrem e Finnbogason.
Non sorride nemmeno l’AZ Alkmaar di Dirk Advocaat, raggiunto due volte in casa dal Roda, anch’esso abile a trovare il gol del pari in overtime. La stellina Jóhannsson non basta ai biancoarancio per cogliere i tre punti nonostante propizi prima la rete del quasi omonimo svedese Johansson, professione terzino, e poi si metta in proprio trovando il 2-1 al minuto 39, perché la vittoria dell’Alkmaar dura solo appena più di un’ora: giusto il tempo che Shkurtaj entri per Németh e segni il 2-2 finale.
Sorridono invece il Cambuur, capace di inguaiare il NEC in fondo alla classifica e facendo al contempo un decisivo passo avanti verso la salvezza, e soprattutto l’Ajax, che con un secco 3-0 si porta in testa alla classifica in attesa dell’esibizione del Vitesse di domani, di scena in casa dei Go Ahead Eagles. Abile a sbloccare subito la gara Hoesen, giovane promessa ajacide: se infatti i Lancieri hanno un difetto, è l’incapacità spesso palese di spostare dallo 0-0 gare con avversarie molto inferiori sulla carta.

EREDIVISIE, 14/a giornata:

Sabato 23 novembre

PSV Eindhoven-Heerenveen  1-1 (80′ Wildschut (H), 90’+1 Jozefzoon (PSV))

SC Cambuur Leeuwarden-NEC Nijmegen 2-1 (33′ El Makrini (SCCL), 37′ Conboy (NEC), 71′ aut. Haitz (SCCL))

AZ Alkmaar-Roda 2-2 (25′ Johansson (AZ), 29′ Pluim (R), 39′ Jóhannsson (AZ), 90′ Shkurtaj (R))

Ajax-Heracles 3-0 (2′ Hoesen, 56′ Fischer, 79′ Klaassen)

Domenica 24 novembre

RKC Waalwijk-Feyenoord 12 : 30

Utrecht-ADO Den Haag 12 : 30

Go Ahead Eagles-Vitesse 14 : 30

Groningen-PEC Zwolle 14 : 30

Twente-NAC Breda 16 : 30

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!