Il Bayern Monaco si aggiudica il big match della 13/a giornata della Bundesliga. Gotze, Robben e Muller stendono il Borussia Dortmund e volano a +7 sui gialloneri al comando della classifica, a +4 dal Bayer Leverkusen secondo. Una dimostrazione di solidità importante per la squadra di Guardiola, un segnale di allarme da non sottovalutare, in ottica Champions, per la formazione di Klopp.
La Champions incombe ma Borussia e Bayern si giocano una grossa fetta di stagione alla Signal Iduna Park. I bavaresi partono subito forte con il classico possesso palla ma sono i gialloneri a creare la prima occasione da gol con Lewandowski che sbaglia un gol già fatto da pochi metri. Pressing e ripartenze fulminee, così il Borussia prova a far male al Bayern e quasi ci riesce al 20′ quando Dante salva in extremis sempre sull’attaccante polacco. La difesa biancorossa soffre la velocità dei padroni di casa che al 30′ approfittano di uno svarione ma Neuer salva tutto sul sinistro potente e velenoso di Kuba. Dall’altra parte del campo, ad impensierire la falcidiata retroguardia giallonera priva di Subotic e Hummels, c’è il solito Robben che al 35′ vola sulla corsia laterale di sinistra, cross perfetto al centro per Mandzukic che in spaccata non arriva di un soffio all’appuntamento con il gol, azione che di fatto chiude la prima frazione di gioco.
Nella ripresa non cambia l’atteggiamento delle due squadre, Lewandowski è sempre l’uomo più pericoloso dell’undici di Jurgen Klopp che continua a creare grattacapi dalle parti di Neuer ma senza troppa convinzione. Al 56′ Guardiola opera il cambio della svolta, esce uno spento Mandzukic in favore del fischiatissimo ex Mario Gotze. Passano soltanto 10′ ed è proprio il giovane trequartista a portare in vantaggio il Bayern con un destro angolato da buona posizione. Il gol scuote e non poco il Borussia che in pochi minuti si divora due limpide occasioni da gol con Mikhitaryan e Reus, sulle quali Neuer compie due autentiche prodezze. Klopp le prova tutte buttando nella mischia anche Hofmann e Aubameyang ma all’85’ Arjen Robben chiude i giochi siglando il suo quinto gol personale in carriera ai gialloneri. Contropiede nella terra di nessuno per l’olandese che con un delizioso tocco sotto supera Weidenfeller, 2-0 e Bayern in fuga al comando della Bundesliga. All’87’ arriva anche il terzo sigillo di Thomas Muller su assist di un sontuoso, come sempre, Philip Lahm.
BORUSSIA DORTMUND-BAYERN MONACO 0-3
Borussia Dortmund: Weidenfeller, Grosskreutz, Sokratis, Friedrich, Durm (79′ Pisczcek), Sahin, Bender, Kuba (71′ Aubameyang), Mikhitaryan (71′ Hofmann), Reus, Lewandowski. A disp.: Gunter, Hofmann, Kehl, Langerak, Schieber. All.: Jurgen Klopp.
Bayern Monaco: Neuer, Rafinha (79′ Van Buyten), Boateng (64′ Alcantara), Dante, Alaba, Javi Martinez, Kroos, Lahm, Muller, Robben, Mandzukic (56′ Gotze). A disp.: Weiser, Starke, Kirchhoff, Hojbjerg. All.: Pep Guardiola.
Arbitro: Manuel Gräfe.
Marcatori: 67′ Mario Gotze, 85′ Robben, 87′ Muller.
Note: Ammoniti Grosskreutz, Mikhitaryan (BD), Boateng, Rafinha, Mandzukic (BM).