La Fiorentina vuole continuare il suo cammino per assestarsi nella parte alta della classifica. Per farlo però deve superare l’ostacolo Udinese al Friuli. Da parte loro invece i friulani devono riscattare un inizio di stagione decisamente di basso profilo, oltre alla recente serie negativa che li ha portati a collezionare 4 sconfitte nelle ultime 5 partite.
Le sfide in serie A che hanno visto protagoniste le due squadre in terra friulana sono 37 con 13 vittorie casalinghe, 13 pareggi e 11 vittorie gigliate. Nell’ultima sfida ha avuto la meglio la squadra di casa, grazie alle reti di Di Natale (doppietta) e Muriel che hanno risposto all’ autogol iniziale di Brkic. L’ultima vittoria dei viola invece è datata 2009 e fu Vargas a firmarla. Per trovare l’ultimo pari invece dobbiamo tornare fino al 2006, quando la sfida finì a reti bianche. Il giocatore che ha segnato più gol nella storia dell’incontro invece è Di Natale, andato a segno per 5 volte.
La Fiorentina finora ha totalizzato 24 punti grazie a 7 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, mentre l’Udinese ha messo insieme 13 punti frutto di 4 vittorie, 1 pari e 7 sconfitte. I gol segnati finora sono 11 per i friulani e 24 per i viola, mentre quelli subiti sono 15 per i padroni di casa e 14 per gli ospiti. I viola hanno anche il capocannoniere del campionato, visto che Giuseppe Rossi a quota 11 guida la graduatoria dei bomber in solitaria. IL miglior marcatore dei friulani invece è Di Natale a quota 4. In compenso i friulani hanno ben due rappresentanti nella top 5 dei migliori recuperatori di palla della A, visto che c’è Danilo terzo a quota 234 e Naldo quarto a quota 231. I viola invece, avendo un gioco basato sul possesso palla e la costruzione dell’azione, non hanno individualità che spiccano in questo senso. IL migliore è Savic a quota 187.
Ci si aspetta quindi una partita aperta visto che i padroni di casa cercheranno con ogni probabilità la vittoria a domicilio per incamerare punti preziosi, ma la Fiorentina non è squadra attendista che si accontenta di difendersi e ripartire. I viola vogliono imporre il proprio gioco e questo potrebbe esporli a contropiedi letali con la velocità di Muriel. Sarà una partita tutta da scoprire, dove nulla si può dare per scontato.