Torino-Catania: precedenti, statistiche e curiosità

Il Torino, reduce dalla sconfitta esterna di Cagliari, affronta in casa il Catania, trionfante nell’ultimo turno di campionato contro l’Udinese grazie a un rigore di Maxi López. Un successo degli etnei significherebbe aggancio nei confronti degli amaranto, mentre una vittoria del Torino riporterebbe l’ottimismo respirato dopo il pareggio con la Roma.

I PRECEDENTI – L’anno scorso l’incontro Torino-Catania fu disputato l’ultima giornata del campionato di Serie A e si concluse con un pareggio per 2-2 (Almirón, Cerci, Bergessio, Bianchi). Prima di questo precedente, l’ultima volta che si erano sfidate queste due squadre era nel ritorno del campionato 2008-09 e in quell’occasione i padroni di casa vinsero 2-1 (Bianchi, Natali, Martínez). Il campo del Toro risulta ancora inviolato per il Catania, che non è mai riuscito a vincere in trasferta contro gli amaranto. La vittoria più larga dei padroni di casa risale al campionato 1965-66, 4-0 grazie ai gol di Simoni (doppietta), Orlando e Rosato.

LE STATISTICHE – Tra Torino e Catania sono in archivio 26 partite, di cui 13 giocate in Piemonte. Le vittorie del Torino sono in tutto 10 (7 tra le mura amiche), mentre quelle del Catania sono 5, tutte al Massimino. I pareggi in tutto sono 11, 5 in terra siciliana e uno in più nel capoluogo piemontese. I gol di questa sfida sono 52, 30 dal Torino e 22 dal Catania. Nelle sfide disputate in casa, il Toro ha messo a segno 20 reti e ne ha subite 9.

Partita importante ai fini della bassa classifica. Il Catania deve sfatare il tabù Torino (gli etnei non hanno mai vinto contro gli amaranto in gare esterne), mentre i ragazzi di Ventura vogliono fare bottino pieno per mettere già più distanza possibile con una delle rivali più accreditate alla retrocessione.