Sassuolo-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità
Il Sassuolo di Di Francesco attende in casa un avversario insidioso come l’Atalanta di Colantuono. Gli emiliani hanno il morale a mille per aver strappato il pari in extremis alla Roma capolista nell’ultima uscita prima della sosta di campionato e vantano una media di 8 punti nelle ultime 5 partite; i bergamaschi, d’altra parte, con 7 punti in 5 partite non sono da meno e certamente andranno a Sassuolo con l’intenzione di fare punti pesanti.
I PRECEDENTI – Nessun precedente fra le due formazioni per quanto riguarda il Campionato di Serie A. Guardando ai precedenti assoluti fra Sassuolo e Atalanta non si va oltre le 3 occasioni in cui si sono viste le due squadre fronteggiarsi, 2 volte nell’ambito del Campionato di Serie B 2010/2011 e l’altra nel 2006/2007 per le qualificazioni alla Coppa Italia; in tutti e 3 i casi ad avere la meglio è sempre stata la formazione bergamasca.
LE STATISTICHE – 10 i punti del Sassuolo in classifica che lo tengono a galla dalla bassa marea della retrocessione con 13 gol fatti e ben 28 incassati (peggior difesa della Serie A); meglio l’Atalanta di Colantuono che è ferma a metà classifica con 16 punti. Da un punto di vista realizzativo i bergamaschi non sono poi così migliori degli emiliani (14 i gol messi a segno), mentre una differenza sostanziale si nota nel reparto difensivo (‘solo’ 15 i gol incassati dall’Atalanta). Gli indiziati maggiori ad andare in gol domenica sono senz’altro Floro Flores, Zaza e il solito Berardi (ben 6 gol in 8 presenze, quarto capocannoniere della Serie A) per il Sassuolo e Denis (5 reti messe a segno finora), Livaja e Moralez per l’Atalanta.
Il Sassuolo potrebbe riuscire nell’impresa di arginare il potenziale bergamasco ma l’1 secco sembra comunque azzardato; più probabili pronosticare un Gol o un Under (2,5). Per chi, poi, ama il rischio, nulla vieta di giocarsi come risultato secco l’X.