Roma-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità
Lunedì sera entro la cornice dell’Olimpico andrà in scena Roma-Cagliari, una sfida che servirà ai giallorossi per dimostrare la forza e la maturità della squadra e che darà al club di Cellino la possibilità di risollevarsi definitivamente dalla crisi, magari togliendosi la soddisfazione di rubare punti preziosi a un club oramai ostile come la Roma. I giallorossi hanno impattato in 2 pari nelle ultime 2 giornate ma rimangono – con 10 vittorie e 2 pareggi – l’unica squadra italiana ad essere ancora imbattuta; dall’altra parte la formazione sarda guidata da Lopez dopo aver incassato 3 sconfitte consecutive è tornata a vincere nell’ultima giornata contro il Torino grazie a due calci piazzati del solito Conti.
I PRECEDENTI – Tra Roma e Cagliari l’archivio dei precedenti è piuttosto lungo con ben 34 incontri disputati nella Capitale nell’ambito della Serie A e un bilancio di 16 vittorie giallorosse, 14 pareggi e 4 vittorie per i cagliaritani. Estendendo lo sguardo ai precedenti assoluti si sale a quota 78 con un bilancio abbastanza equilibrato che vede in leggero vantaggio ancora la Roma con 30 centri contro i 23 del Cagliari e 25 partite terminate sul pari.
LE STATISTICHE – Le statistiche parlano di una Roma inespugnabile, in particolare all’Olimpico se si esclude il pareggio rimediato all’ultimo minuto di recupero proprio nell’ultima giornata contro il Sassuolo. I numeri, a ogni modo, continuano a parlare chiaro: 26 i gol fatti (secondo miglior attacco della Serie A) e soltanto 3 quelli subiti (miglior difesa); il Cagliari (13 punti in classifica, 13 i gol fatti e 20 quelli subiti) proverà a giocarsi la carta ‘morale’ – in questo momento non al top in casa giallorossa – per coprire il gap che lo divide dai capitolini sulla carta. La vittoria più larga in Serie A dei padroni di casa sulla formazione sarda risale al non lontano 2004/2005 con il 5-1 inflitto dalla doppietta di Montella, Dellas, Perrotta e – ovviamente non poteva mancare – dalla firma del Capitano Francesco Totti. Dobbiamo, invece, risalire al lontano 1968/69 per assistere alla vittoria più marcata del Cagliari, capace di imporsi per 4-1. Per quanto riguarda i pericoli maggiori per la porta difesa da Avramov tra i giallorossi non si possono non annoverare il giovane Florenzi, Ljajic, il solito Pjanic e l’ivoriano Gervinho che potrebbe battezzare il rientro dall’infortunio con qualche giocata delle sue; De Sanctis, da parte sua dovrà fare attenzione in particolare a Ibarbo, Sau e al centrocampista romano Daniele Conti che spesso ha il vizietto di andare in gol proprio contro i giallorossi.
Non una partita semplice da pronosticare. Si potrebbe optare semplicemente per l’1 – dopo i 2 pareggi della Roma quotato leggermente più alto – oppure optare per il No Gol della squadra ospite confidando nella ritrovata stabilità del duo difensivo Benatia-Castan.