Napoli-Parma: precedenti, statistiche e curiosità

Un Napoli scopertosi improvvisamente vulnerabile dopo la batosta dello Juventus Stadium ospita un Parma incappato in una serie poco felice con un solo punto in 3 partite. Al San Paolo è lecito quindi aspettarsi un match coinvolgente tra due squadre ricaricate da una sosta quanto mai opportuna e vogliose di ripartire con il piede giusto.

A Napoli le due squadre si sono affrontate nella massima serie per 14 volte con 7 vittorie partenopee, 4 pareggi e 3 colpi esterni dei crociati. Anche nell’ultima occasione hanno avuto la meglio i padroni di casa, in virtù di un 3-1 firmato da Cavani, Pandev e Insigne. Di Parolo la rete degli ospiti. Due stagioni fa invece ci fu l’ultima vittoria del Parma, con le reti di Gobbi e Modesto a disinnescare il provvisorio pareggio di Mascara. L’ultimo pari invece risale alla stagione 2000/01, con il Parma in vantaggio due volte con Micoud e Milosevic ma raggiunto prima da Pecchia e poi da Amoruso. L’unico giocatore ad andare a segno con entrambe le maglie nella storia di questo confronto è stato Gianfranco Zola.

Il Napoli finora ha raccolto 28 punti frutto di 9 vittorie, 1 pari e 2 sconfitte. La squadra partenopea ha messo a segno 24 gol subendone 11. Per quanto riguarda il Parma invece, i punti accumulati sono 13, con 3 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. I gol segnati sono 17, quelli subiti 20. I migliori marcatori del Napoli sono Callejon e Hamsik, entrambi a quota 6 gol, mentre il migliore del Parma è Parolo, a quota 5 gol. Il Parma però può vantare in rosa il miglior recuperatore di palloni di tutta la A, vale a dire Alessandro Lucarelli. Sono ben 264 i palloni recuperati dal difensore, mentre il miglior napoletano in questa classifica è Inler, a quota 150.

Si preannuncia quindi una sfida ad alta tensione, con i partenopei determinati a far bene davanti al proprio pubblico e gli emiliani intenzionati a strappare almeno un punto da una trasferta che si preannuncia ostica, visto che finora solo il Sassuolo ha portato via un punto dal San Paolo. Difficile in realtà che il Napoli incappi in un altro passo falso, nonostante il contraccolpo della sconfitta a Torino.