Dopo il grande successo contro il Napoli, la Juventus va a fare visita al Livorno, reduce da una sconfitta dignitosa a San Siro contro l’Inter. La Juventus, dopo aver rosicchiato 4 punti in due gare alla capolista Roma, sogna di ripetersi e balzare così in testa alla classifica. Il Livorno, che ha la media esatta di un punto a partita, tenta il colpaccio per dare slancio alla propria classifica.
I PRECEDENTI – L’ultimo precedente tra le due squadre risale al 2009-2010, quando i bianconeri incapparono in un pareggio per 1-1 (A. Filippini, Legrottaglie). Nei 4 incontri precedenti, per ben tre volte il risultato finale è stato 1-3 in favore della Juventus. La vittoria più larga della squadra ospite risale al primo incontro in assoluto in Serie A tra queste due compagini: correva l’anno 1929 quando la Juventus surclassò il Livorno a domicilio per 5 reti a 1. L’ultima vittoria amaranto fu invece nel campionato 1940/41, quando un gol di Cattaneo risultò decisivo per l’1-0 finale.
LE STATISTICHE – La Juventus è stata ospite al Picchi di Livorno per 16 volte: nella metà delle occasioni i bianconeri hanno avuto la meglio, pareggiando 6 incontri e perdendone solo 2. In questi 16 incontri sono stati messi a segno 42 gol, 28 della Juventus e la metà (14) del Livorno. Tenendo conto delle sfide svoltesi in casa della Vecchia Signora, il confronto risulta oltremodo impari: in 32 incontri, la Juventus ha prevalso per 22 volte, pareggiando in sette occasioni e perdendo solo tre gare. Il totale dei gol è pari a 107 reti, 77 dei bianconeri e 30 degli amaranto.
Se la sosta non ha alterato la condizione fisica e mentale dei campioni d’Italia in carica, risulta difficile immaginare un risultato diverso dalla vittoria della squadra ospite. Le squalifiche si compensano sul rettangolo verde: se è vero che al Livorno manca il bomber Paulinho, infatti, va anche ricordato che la Juventus dovrà fare a meno dei due difensori Ogbonna e Bonucci.