Hellas Verona-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità

La 13/a giornata di Serie A regala le emozioni del Derby di Verona tra Hellas e Chievo, due squadre che in comune sino a questo momento hanno avuto soltanto la sede delle gare casalinghe, visto che i “padroni di casa” sono ultimi in classifica, mentre la squadra di Mandorlini ha fatto benissimo in questa prima parte di campionato, riuscendo a tenere botta anche con le squadre più quotate.

I PRECEDENTI – Il Derby di Verona si è disputato soltanto una volta, in Serie A, con l’Hellas padrone di casa: in quell’occasione finì 3-2 per Camoranesi e compagni, la cui vittoria fu alimentata anche dal gol di Oddo e l’autogol di Lanna. A nulla servirono, invece, le marcature di Luciano e Corini. Includendo nel conteggio, invece, anche gli incontri disputati in Serie B, i precedenti si allargano a 5: 3 vittorie per l’Hellas, mentre il Chievo è riuscito a strappare soltanto due pareggi e, quindi, non ha una tradizione vincente nel Derby quando a giocare in casa sono gli acerrimi rivali. Spettacolare  l’incontro risalente al 1997, quando la squadra adesso allenata da Mandorlini si impose con un secco 4-0.

LE STATISTICHE – Come detto, in Serie A l’unico precedente è terminato con il punteggio di 3-2. Per quanto riguarda tutti e 5 i precedenti, invece, l’Hellas ha realizzato 9 reti a fronte di 3 subiti contro i rivali storici del Chievo. Un dato che sicuramente non farà piacere ai tifosi, che aspettavano questo momento da dodici stagioni, quando si disputò l’ultimo Derby di Verona; per quanto riguarda la stagione in corso, invece, il Chievo è la squadra che ha realizzato meno gol in Serie A sino a questo momento (7) subendone 18. L’Hellas invece si conferma anche in questa particolare classifica, con 22 gol fatti e 19 subiti: un rapporto positivo che mette in evidenza quanto la squadra di Mandorlini sia solida in entrambe le fasi di gioco.

Il Verona è nettamente favorito in questo Derby, anche se il cambio di panchina potrebbe aver rivitalizzato il Chievo. Iturbe potrebbe essere una minaccia costante per i suoi avversari, ed è la nostra scelta come marcatore della partita: per quanto riguarda il segno, l’1 primo tempo potrebbe essere una scelta razionale. Sconsigliato invece l’X, che non servirebbe a nessuna delle due squadre.