Under 21, Serbia-Italia 1-0. Decide il gol di Mitrović

Alllo stadio ‘Metalac’ di Gornji Milanovac, nel distretto di Moravica, l’Italia Under 21 di Di Biagio perde 1-0 la delicata sfida con la Serbia e vede assottigliarsi le possibilità di partecipare ai play off per l’europeo del 2015 in Repubblica Ceca. Decide il confronto un guizzo di Mitrović a metà ripresa.

Dopo un inizio equilibrato, gli azzurri prendono in mano il pallino del gioco alzando i ritmi della contesa e proponendosi in avanti con grande continuità. Il primo squillo della sfida è di Viviani, che al 19° calcia dalla distanza fuori di poco. Azione che fa da preludio all’occasionissima italiana che si materializza una manciata minuti dopo: punizione battuta rapidamente da Viviani verso Rozzi, controllo e pallonetto dell’attaccante laziale che trova sulla sua strada Spahic, abile a tirare fuori la sfera dalla linea di porta. Il dominio azzurro – più nelle occasioni che nella manovra – crea un’altra palla gol con l’ispirato Viviani che dai trenta metri spaventa il portiere serbo.

I padroni di casa si svegliano e salgono in cattedra i talenti balcanici; Marković e  Mitrović inventano dal nulla un paio di occasioni clamorose; il gioiellino del Benfica ci prova prima dalla distanza calciando a lato, e successivamente colpisce un legno clamoroso a Bardi battuto. Il primo tempo va in archivio con i ragazzi di Gigi di Biagio in affanno e la Serbia in pressing.

Nella ripresa i ragazzi di Curcic approcciano meglio la gara e sfiorano subito con Mitrović la rete del vantaggio, ma Bardi chiude bene lo specchio. Molina e Baselli faticano a portare su la squadra e, complice i ritmi infernali imposti dai balcanici, la gara si sblocca al 63′ con il tocco impercettibile di Mitrović su cross di Čaušić che beffa l’estremo difensore italiano. Da questo momento in poi la gara si innervosisce e fioccano i cartelli gialli dell’arbitro turco Ozhahya, spesso troppo fiscale in alcune decisioni. L’Italia butta nella mischia Fossati per Rozzi e Pettinari per Molina, ma lo spartito dell’incontro non cambia. Prima del  triplice fischio finale c’è tempo solo per l’espulsione di Marković e l’ultimo disperato pallone gettato in avanti da Bardi. Vince 1-0 la Serbia che scavalca l’Italia in classifica. Per la nostra nazionale la strada verso la Repubblica Ceca è sempre più in salita.

Tabellino:

SERBIA-ITALIA 1-0 (0-0)

Serbia(4-2-3-1): Dmitrović; Petković, Spajić, Nastasić, Petrović N.; Brašanac, Čaušić; Jojić, Djuričić, Marković L.; Mitrović. All.: Curcic

Italia (4-2-3-1): Bardi; Zappacosta, Bianchetti (c), Antei, Biraghi; Baselli, Viviani; Molina (72′ Pettinari), Rozzi (57′ Fossati), Battocchio; Belotti. All.: Di Biagio

Arbitro: Ozhahya (Turchia)

Marcatori: 63′ Mitrović (S)

Note: Ammoniti: Biraghi (I), Čaušić (S),  Brašanac (S), Antei (U), Viviani (I), Marković (S). Espulso: Marković (S)