Vigilia di campionato per il Poggibonsi di Mister Tosi che domani scenderà in campo nella gara esterna contro il Tuttocuoio. Ed al centro della difesa dei Leoni domani sarà della partita il difensore brasiliano Lùan Menegaz De Oliveira che ha risolto i problemi fisici che lo hanno tenuto ai box per gran parte di questa prima parte di campionato. Abbiamo incontrato il brasiliano dei giallorossi nella conferenza stampa di questa mattina allo Stadio Stefano Lotti.
Lùan, raccontaci la tua storia calcistica.
“A 12 anni ho iniziato la mia avventura calcistica nelle giovanili del Gremio in Brasile, poi sono stato notato dall’Empoli e sono arrivato in Italia a 14 anni. Ad Empoli ho fatto tutte le giovanili e poi nello scorso campionato sono andato in prestito al Barletta negli ultimi sei mesi di campionato. Ed ora sono a Poggibonsi sempre in prestito dall’Empoli”.
Ad Empoli una bella esperienza calcistica e di vita…
“Ho lasciato il mio paese e la mia famiglia ormai tanti anni fa e ad Empoli sono cresciuto e maturato sia dal punto di vista umano che da quello calcistico. Arrivare a giocare in Italia, in un calcio molto diverso da quello brasiliano, era il mio sogno ed è sempre il sogno di quasi tutti i calciatori del mio paese”.
Le tue caratteristiche: sei un difensore a cui piace giocare il pallone ed impostare l’azione.
“Sì, quando sono arrivato qua in Italia giocavo centrale di centrocampo e dopo sono stato utilizzato come difensore centrale, il ruolo che faccio a tutt’oggi. Un giocatore a cui mi ispiro? Quando ho avuto la possibilità di vedere giocare Maldini ad Empoli sono rimasto impressionato ma mi piacciono molto anche i difensori brasiliani come Thiago Silva e David Luiz”.
A Poggibonsi come ti trovi?
“Benissimo con il gruppo e con il Mister. Quando sono arrivato qua ho avuto qualche problema fisico ma adesso sto bene e l’infortunio è ormai alle spalle visto che da un mese, un mese e mezzo, mi alleno regolarmente con la squadra”.
Una curiosità: Mino Raiola è il tuo procuratore, che persona è?
“E’ quello che si vede in tv, una persona semplice e molto brava. Segue molto i suoi giocatori e vuole sempre il meglio per i calciatori che assiste”.
La classifica del Poggibonsi vi vede nel gruppone di formazioni tra la luce della Lega Pro unica e le ombre dei playout.
“Penso che in campionato come questo la classifica non ti farà mai stare tranquillo: un paio di risultati positivi e sei in alto mentre se perdi un paio di gare vieni risucchiato in basso. E’ una classifica molto veloce nei suoi cambiamenti ed allineamenti”.
Domani vi aspetta il match contro il Tuttocuoio.
“Sarà una gara difficilissima ma ci stiamo allenando bene e penso che possiamo uscire dalla gara con un buon risultato. Nelle ultime due gare non abbiamo raccolto punti ma abbiamo fatto delle buone cose e queste ci devono dare la forza per fare meglio domani e per ottenere un risultato positivo”.