Home » Formula 1, GP USA, prova libere: Alonso brilla al mattino, pomeriggio nel segno di Vettel

Formula 1, GP USA, prova libere: Alonso brilla al mattino, pomeriggio nel segno di Vettel

Fernando Alonso al mattino, Sebastian Vettel al pomeriggio: è questa la combinazione vincente dei più veloci nella prima giornata di prove libere del GP degli USA di Formula 1, penultima prova stagionale del Mondiale 2013. Sul tracciato texano di Austin, la Ferrari dello spagnolo ha brillato nel primo stint di prove, quando l’asturiano ha preceduto il resto della compagni facendo fermare il cronometro sul tempo di 1:38.343, precedendo Button e il sorprendente finlandese della Williams Bottas.

Solamente al diciottesimo posto il campione del mondo Vettel, che ha girato con una vettura estremamente carica di carburante. Una sessione, quella mattutina, condizionata da diversi elementi di disturbo, per così dire, che hanno obbligato gli organizzatori a ridurre di una mezz’oretta l’iniziale tempo di durata. La nebbia e la mancanza presenza dell’elicottero di soccorso ha fatto che si che i piloti girassero per soli sessanta minuti. Al settimo posto l’altro ferrarista, mentre Kovalainen, che sostituirà Raikkonen negli ultimi due GP al volante della Lotus, ha chiuso al tredicesimo posto.

Discorso completamente diverso nel pomeriggio, quando l’iridato Sebastian Vettel si è ripreso la scena, stampando il primo posto assoluto. Il tedesco della Red Bull ha condotto la monoposto austriaca campione del mondo al primo posto dello stint pomeridiano, facendo segnare il rilevamento cronometrico di 1:37.305, miglior tempo dell’intera giornata. Alle spalle del ventiseienne ecco il compagno di scuderia Webber, mentre Alonso non si è ripetuto, chiudendo al decimo posto. Il ferrarista ha badato soprattutto a lavorare sul long run.