Serie A, Juventus-Napoli 3-0: Llorente, Pirlo e super Pogba stendono gli Azzurri
Super Juventus nel posticipo della 13/a giornata. La squadra di Antonio Conte batte nettamente il Napoli 3-0 con firme di Llorente, Pirlo e Pogba e si porta ad una sola lunghezza dalla Roma capolista. Napoli rimandato ma non per questo fuori dalla lotta scudetto.
Conte sorprende tutti e manda in panca Marchisio, inserendo Isla per il classico 3-5-2 bianconero, dall’altra parte scelte forza per Rafa Benitez con una sola novità, Insigne al posto di Mertens sulla corsia laterale di sinistra. La Juve parte fortissimo, spinta dal pubblico delle grandi occasioni, e dopo pochi secondi Reina deve già smanacciare in corner sul tentativo di Pogba. Intensità asfissiante dei padroni di casa che al 2′ sono già in vantaggio: destro dal limite di Isla sporcato da Tevez e Llorente da due passi mette dentro ma, seppur di poco, in posizione irregolare.
L’1-0 condiziona la gara degli azzurri che all’8′ devono ringraziare un super Reina sul colpo di testa ravvicinato di Bonucci. Napoli in grossa difficoltà soprattutto sulla mediana, Higuain si fa vedere solo al 22′ con un destro a giro che termina fuori di poco poi è di nuovo la Juve, con Asamoah, a sfiorare il raddoppio. Al 38′ altro miracolo di Reina sull’anticipo di testa di uno scatenato Llorente poi ci pensa Insigne a scuotere il Napoli, al 42′, con un destro a giro dal limite che accarezza la parte alta della traversa. Dopo 1′ di recupero, squadre al riposo e Juve avanti meritatamente.
In avvio di ripresa sembra cambiare il vento della sfida. Parte meglio il Napoli, più cattivo e convinto rispetto al primo tempo. Al 52′ punizione di Insigne, Buffon si allunga per mettere in angolo poi al 59′ risponde la Juve con il doppio intervento di Reina prima su Vidal, poi sul tap in debole di Tevez. Possesso palla prolungato, grande pazienza per la squadra di Benitez che si rende pericolosa con Hamsik (esterno della rete) ma rischia grosso al 65′ quando Tevez pesca Vidal in area, il cileno a tu per tu con Reina non inquadra lo specchio della porta. Alla mezzora Benitez toglie uno spento Callejon, dentro Mertens ma al minuto 74′ si accende il genio di Andrea Pirlo che su calcio di punizione pennella all’incrocio dei pali il 2-0. A 10′ dalla fine, Buffon salva ancora una volta il risultato su Insigne prima della prodezza del fenomeno Paul Pogba, destro potente e preciso dai 25 metri che si infila sul palo lungo, Reina è battuto, 3-0 e partita in cassaforte.
JUVENTUS-NAPOLI 3-0
Juventus (3-5-2): Buffon 6,5; Barzagli 6,5, Bonucci 6, Ogbonna 5,5; Isla 6, Vidal 6,5 (86′ Marchisio sv), Pirlo 7, Pogba 7,5, Asamoah 7; Tevez 6,5 (83′ Peluso sv), Llorente 6,5 (88′ Quagliarella sv). A disp.: Storari, Rubinho, De Ceglie, Motta, Padoin, Giovinco. All.: Conte.
Napoli (4-2-3-1): Reina 6,5; Maggio 6, Fernandez 5, Albiol 5,5, Armero 5; Inler 5,5 (79′ Zapata sv), Behrami 6; Callejón 5 (71′ Mertens 6), Hamsik 5, Insigne 6,5; Higuain 6. A disp.: Rafael, Colombo, Cannavaro, Uvini, Britos, Dzemaili, Radosevic, Pandev. All.: Benitez.
Arbitro: Rocchi di Firenze.
Marcatori: 2′ Llorente, 74′ Pirlo, 80′ Pogba.
Note: Ammoniti Bonucci, Vidal (J), Hamsik (N). Espulso all’83’ Ogbonna per doppia ammonizione.