MotoGp, Valencia: vince Lorenzo, ma il mondiale è di Marquez

Ci ha provato fino all’ultimo il pilota maiorchino a tenere aperto uno spiraglio per vincere questo mondiale, ma il distacco tra i due in classifica alla fine si è rivelato troppo elevato e alla fine ottiene soltanto il premio di consolazione di una vittoria in gara.

Fin dalla partenza, che vede Marquez scattare davanti a Lorenzo, Pedrosa Rossi, è lo spagnolo della Yamaha a porsi davanti a tutti, con Pedrosa che lo insegue davanti a un Marquez partito malissimo. Lorenzo vuole una gara con il gruppo compatto, per mettere in difficoltà Marquez, e tiene i ritmi bassi. Ne viene fuori una gara spettacolare, con Pedrosa che spesso lo infila, ma Lorenzo non ha nulla da perdere e controbatte in maniera aggressiva, prendendosi molti rischi.

Al giro numero 9 arriva il primo colpo di scena Lorenzo forza la staccata e nel sorpasso si tocca con Pedrosa, che perde diverse posizioni. Marquez si mette in testa, ma ci resta poco, visto che Jorge si rimette subito a cassetta. Ma è costretto suo malgrado a forzare per tenerlo a distanza e il gruppo inevitabilmente si frammenta, facendo il gioco dell’Hondista. Lorenzo quindi vola via, mentre Marquez si gode il considerevole distacco sugli inseguitori. L’unico che sembra averne è Pedrosa, che rimonta su Marquez e gli mette le ruote davanti, con il neocampione mondiale che non oppone resistenza e non si prende rischi. Non ci sono altre emozioni. Il primo posto se lo prende Lorenzo, che ha fatto una stagione comunque memorabile. Ma il terzo posto per Marquez vuol dire vittoria del mondiale. Una vittoria straordinaria, se si considera che questo è il suo primo anno in MotoGp. Alle spalle del terzetto si piazzano Rossi e Bautista.

L’ORDINE DI ARRIVO DELLA GARA MOTOGP DI VALENCIA:

1. LORENZO J. Yamaha Factory Racing 46:10.302
2. PEDROSA D. Repsol Honda Team +03.934
3. MARQUEZ M. Repsol Honda Team +07.357
4. ROSSI V. Yamaha Factory Racing +10.579
5. BAUTISTA A. GO&FUN Honda Gresini +14.965
6. BRADL S. LCR Honda MotoGP +24.399
7. SMITH B. Monster Yamaha Tech 3 +29.043
8. HAYDEN N. Ducati Team +39.893
9. DOVIZIOSO A. Ducati Team +53.196
10. PIRRO M. Ducati Test Team +01:02.983