Home » Rossi inguaia Rossi: Samp battuta 2-1 con qualche brivido nel finale…

Rossi inguaia Rossi: Samp battuta 2-1 con qualche brivido nel finale…

Una doppietta di Giuseppe Rossi regala alla Fiorentina tre punti fondamentali in chiave Champions. La Sampdoria si sveglia nel finale ma non riesce nell’impresa e affonda nella zona rossa della classifica.

Padroni di casa con Rossi a guidare il tridente completato da Joaquin e Cuadrado. Tra i blucerchiati Gabbiadini torna titolare al fianco di Eder, mentre in difesa Palombo e Regini sostituiscono gli squalificati Gastaldello e Costa.  Fiorentina subito vicina al gol con Borja Valero che col sinistro calcia alto dall’interno dell’area avversaria. Vantaggio che è solo rinviato: al 10′ sugli sviluppi di un corner Damato vede un’irregolarità di Berardi su Acquilani e assegna il rigore, trasformato dal capocannoniere Rossi. Passano poco più di 5 minuti, e ancora Rossi non da scampo a Da Costa con uno spettacolare sinistro da fuori area. A parte un debole sinistro di Gabbiadini al 23′, la Fiorentina controlla saldamente il gioco, senza rinunciare a qualche conclusione da fuori con Borja Valero (31′) e il solito Rossi (33′). La Samp trova un unico guizzo con un potente destro di Obiang al 41′ che esce di poco.

Nella ripresa la Fiorentina continua a macinare gioco, ma pensa di più a gestire il vantaggio che a infierire sugli avversari. Al 58′ Fernandez impegna da Costa con un destro da fuori area, ma il vero spettacolo è nel possesso palla e nelle trame offensive dei viola, con Rossi e Cuadrado protagonisti assoluti. Ma l’eccesso di sicurezza nel calcio è spesso un’arma a doppio taglio: al 73′ Cuadrado perde palla a centrocampo, Eder verticalizza su Gabbiadini e l’attaccante ex Bologna riapre a sorpresa la partita. La Sampdoria improvvisamente ci crede, e sfiora il clamoroso pareggio con un colpo di testa di Mustafi da calcio d’angolo al 91′. E’ però l’ultima occasione della gara: 2-1 è il risultato finale.

FIORENTINA – SAMPDORIA 2-1 (2-0)
Fiorentina: (4-3-3):
Neto 5; Tomovic 6, Savic 6, Rodriguez 6, Pasqual 6,5; Matias Fernandez 6 (84′ Vecino Sv), Borja Valero 6,5, Aquilani 6,5; Cuadrado 7 (79′ Rebic 6), Rossi 7,5, Joaquin 6,5 (69′ Vargas 5,5). A disp. : Munua, Ronacaglia, Compper, Alonso, Vecino, Pizarro, Wolski, Olivera, Ilicic, Matos. All. : Montella.
Sampdoria: (3-5-2): Da Costa 6; Mustafi 6, Palombo 5,5, Regini 5,5; De Silvestri 6, Obiang 5,5, Kristicic 6, Gentsoglou 5,5 (52′ Wszolek 6,5), Berardi 5 (60′ Gavazzi 6); Gabbiadini 5,5 (84′ Pozzi Sv), Eder 6A disp. : Fiorillo, Tozzo, Fornasier, Poulsen, Renan, Eramo, Soriano, Bjarnason, Petagna. All. : Rossi
Arbitro: Damato di Barletta.
Marcatori: 10′ (R), 16′ Rossi (F), 73′ Gabbiadini (S)
Note: ammoniti 
Berardi, Gentsoglou, Mustafi, Eder (S)