Una doppietta su punizione del capitano rossoblù Daniele Conti salva la panchina di López e regala al Cagliari 3 punti fondamentali. Inutile per i granata il pareggio momentaneo di Immobile.
CONTI PUNISCE IL TORO – López avanza Nainggolan sulla trequarti e lascia in panchina Cossu, apparso in ombra nelle ultime uscite. Ventura sceglie il tridente, con El Kaddouri e Cerci sugli esterni e Immobile punta centrale. La prima occasione del match arriva dopo 11 minuti: Ibarbo punta Bovo, ma chiude troppo il destro e la palla finisce ampiamente a lato. Nel Toro, Cerci prova a far impazzire Murru e al 16′ sfrutta un rimpallo per ripartire in contropiede: il numero 11 granata entra in area, ma è anticipato da Astori sul più bello. La prima conclusione granata è alla mezz’ora: bella girata dal limite di Immobile, Avramov si distende e respinge. Il Toro è prudente e lascia al solo Cerci il compito di puntare gli avversari e creare pericolo, come al 39′ quando il giocatore della Nazionale fa impazzire un paio di avversari, calcia forte al centro, ma trova i guantoni di Avramov. Serve un episodio per rompere l’equilibrio e arriva al 43′: Conti su punizione trova un corridoio in barriera e beffa Padelli per l’1-0.
IMMOBILE ILLUDE IL TORO, CONTI SALVA LOPEZ- Il pari del Torino non si fa attendere: al 52′ El Kaddouri trova Immobile con un bel filtrante e l’attaccante granata fulmina Avramov con un sinistro preciso. Nel Cagliari finalmente si vede Sau al 64′: il sardo stoppa un gran pallone in area, ma conclude centralmente. La gara è apertissima e le squadre si allungano. López prova a gettare nella mischia anche Cossu, il Toro si difende e si affida al solo contropiede per rendersi pericoloso. Quando il pareggio sembrava cosa fatta, è Daniele Conti, ancora su punizione, a regalare al Cagliari tre punti fondamentali e a salvare la panchina di Diego López.
Il tabellino:
CAGLIARI-TORINO 2-1 (1-0)
Cagliari (4-3-1-2): Avramov 6; Pisano 6 (75′ Cossu 6), Rossettini 5,5, Astori 6,5, Murru 6; Dessena 5,5, Conti 7, Eriksson 6,5; Nainggolan 5,5 (87′ Cabrera s.v.); Ibarbo 6,5, Sau 5,5 (80′ Ibraimi s.v.). A disp.: Carboni, Del Fabro, Avelar, Nenê. All.: López 6,5.
Torino (4-3-3): Padelli 5; Darmian 6,5, Bovo 6, Moretti 6,5, D’Ambrosio 6; Basha 5, Vives 6, Brighi 5,5 (90′ Meggiorini s.v.); Cerci 6,5, Immobile 6,5, El Kaddouri 6 (69′ Bellomo 5,5). A disp.: Gomis, Berni, Maksimović, Masiello, Glik, Gazzi. All.: Ventura 5,5.
Arbitro: Calvarese di Teramo 6.
Marcatori: 43′ Conti (C), 52′ Immobile (T), 88′ Conti (C).
Note – Ammoniti: El Kaddouri (T), Pisano (C), Moretti (T), Ibarbo (C), Conti (C), Nainggolan (C), Bellomo (T), Vives (T). Recupero: 1′ p.t. / 5′ s.t.