Tre pareggi nelle ultime quattro uscite in campionato, di cui due consecutivi (tre se contiamo la Coppa Italia di Lega Pro). Questo l’attuale ruolino di marcia del Frosinone targato Roberto Stellone. La squadra ciociara, archiviato lo scialbo 0-0 di Viareggio, ha travolto 5-0 la (ex) capolista Pontedera prima di ottenere un buon punto sul campo del Grosseto. Infine, la gara interna con il Benevento e un’altra ics nonostante la superiorità numerica per quasi tutta la durata del match. Adesso i giallazzurri dovranno vedersela contro un avversario in ottima forma e ancora imbattuto in stagione. Con il Prato l’obiettivo è mettere fine a questa pareggite che sembra affliggere il Frosinone. Anche perché, in cinque trasferte, l’undici di Stellone ha ottenuto una vittoria, una sconfitta e tre pareggi.
Il tecnico canarino ha sottolineato in conferenza stampa l’importanza di fare bottino pieno a Prato: “Siamo una squadra in netta crescita fisica e mentale, andiamo in Toscana per prenderci i tre punti. Ho visto il giusto clima nello spogliatoio, vanno limati solo alcuni dettagli. Il Prato è a mio avviso la sorpresa del torneo, Esposito è un ottimo allenatore e dispone di una rosa di livello. Noi però vogliamo riprenderci i punti lasciati domenica scorsa contro il Benevento”. Per quanto riguarda la formazione, Stellone dovrà rinunciare a Biasi che lunedì sarà operato al menisco e a Soddimo, fermo una distrazione di primo grado del retto addominale. È probabile, a questo punto, l’utilizzo del 3-5-2 con Gucher regista e Altobelli e Gori interni. Non verrà rischiato Matteo Ciofani, a difesa della porta di Zappino dunque ci saranno Russo, Bertoncini e Blanchard. Confermato il tandem d’attacco composto da Daniel Ciofani e Davis Curiale.
Probabile formazione (3-5-2): Zappino; Russo, Bertoncini, Blanchard; Gessa, Altobelli, Gucher, Gori, Frara; D. Ciofani, Curiale.
I 20 convocati:
Portieri: Mangiapelo, Zappino;
Difensori: Bertoncini, Blanchard, M. Ciofani, Crivello, Formato, Frabotta, Russo;
Centrocampisti: Altobelli, Carrus, Frara, Gessa, Gori, Gucher;
Attaccanti: Aurelio, Cesaretti, D. Ciofani, Curiale, Paganini.