Nell’anticipo del venerdì sera di Eredivisie si sono affrontate due squadre sulla carta lontanissime: l’Heerenveen di Marco van Basten, possibile outsider per il titolo e, soprattutto, per un posto in Europa, e l’RKC Waalwijk, fanalino di coda di Eredivisie.
Sulla carta, si diceva, un match senza storia. Sulla carta. Perché la squadra di bomber Finnbogason veniva da un momento terribile e da tre sconfitte in appena un mese (su quattro complessive rimediate in campionato), mentre l’RKC aveva iniziato a smuovere qualcosina nella sua terrificante classifica racimolando qualche punto importante.
In questa assolutamente folle edizione di Eredivisie, però, i pronostici si ribaltano al punto tale che si ritorna all’origine e dunque ecco il larghissimo successo dell’Heerenveen, che ha sotterrato un Waalwijk veramente imbarazzante per lunghi tratti del match. Mattatore, neanche a dirlo, l’islandese Finnbogason, autore di una tripletta che, data la contemporanea assenza per squalifica di Pellè, ancora più in testa alla classifica dei cannonieri.
EREDIVISIE – Risultati 13/a Giornata
Venerdì
Heerenveen-Waalwijk 5-2 (34′ Otigba (H), 48′ rig, 64′ e 79′ rig Finnbogason (H), 72′ Beauguel (RKC), 85′ Ziyech (H), 88′ Lamey (RKC))
Sabato
Roda-Go Ahead Eagles
Heracles-Groningen
Vitesse-Utrecht
Den Haag-Cambuur
Domenica
Zwolle-Twente
Breda-Psv
Nec Nijmegen-Ajax
Feyenoord-Az Alkmaar
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA EREDIVISIE CLICCA QUI