Juventus-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

L’incontro di cartello della 12/a giornata di Serie A è quello tra Juventus e Napoli, squadre al vertice che vogliono assolutamente accorciare le distanze sulla Roma, vera sorpresa di questo inizio di campionato. Entrambe le squadre hanno disputato la Champions League in settimana, con i bianconeri usciti dallo Stadium con un buon punto rimediato contro il Real Madrid; successo casalingo, invece, per il Napoli che adesso ha la possibilità di ipotecare il passaggio del turno con un pareggio a Dortmund.

I PRECEDENTI – Ben 67 precedenti tra Juventus-Napoli con i piemontesi padroni di casa. In 40 di questi il fattore casa è stato decisivo, mentre i pareggi sono stati 20: solo 7, infine, le vittorie del Napoli che non vanta quindi una tradizione positiva contro la Juventus, almeno per quanto riguarda gli incontri lontani dal San Paolo. Nell’ultimo incontro terminato 2-0 fu un colpo di testa di Caceres e una bellissima conclusione di Pogba a regalare il successo ai bianconeri, che andarono in fuga proprio grazie a questa bella vittoria. L’ultima vittoria del Napoli, invece, risale alla stagione 2009-2010 per 2-3 quando la doppietta di Hamsik e la rete di Datolo regalano agli azzurri una grande goia.

LE STATISTICHE – Juventus-Napoli regala sempre molte emozioni, e infatti sono 181 (2,7 a partita) i gol realizzati in totale dalle due squadre: 117 di questi a favore della squadra allenata da Conte, mentre i restanti 64 segnati dagli azzurri. Ritmi lenti nei primi tempi, dato che i gol segnati dalle due squadre nei primi 45 minuti sono rispettivamente 48-24, dato che aumenta in maniera importante invece nella ripresa (69-40).
Il capocannoniere della Juventus è Tevez, autore di 6 reti in stagione, tallonato da vicino dal suo compagno di squadra Vidal (fermo a quota 5); per quanto riguarda il Napoli, invece, sono in due a dividersi lo scettro di miglior marcatore degli azzurri: Hamsik e Callejon, anche loro fermi a 6 gol. Il Pipita Higuain, invece, è fermo a “solo” 5 reti, ma in meno minuti giocati rispetto allo spagnolo.

Siamo di fronte a una partita da tripla, quindi azzardare un pronostico è quanto meno impossibile: analizzando i numeri si potrebbe scommettere sull’X primo tempo, dato che questa partita sarà molto sentita e quindi le squadre potrebbero studiarsi per i primi 45 minuti. La Juventus sulla carta parte leggermente favorita, complice anche il fattore Juventus Stadium, ma il Napoli ha dimostrato di essere forte anche lontano dal San Paolo in questa stagione: anche il risultato finale, quindi, potrebbe essere rappresentato dal segno X.