Inter-Livorno: precedenti, statistiche e curiosità

Ultima prima della sosta, la 12/a giornata di Serie A propone Inter-Livorno come anticipo del sabato sera. Tanti giocatori delle giovanili nerazzurre in campo col Livorno, viste le numerose assenze soprattutto in difesa e a centrocampo, ma anche Walter Mazzarri ha qualche dubbio di formazione ancora da risolvere. Di certo lo 0-3 esterno inflitto all’Udinese è stata una iniezione di fiducia per Palacio e compagni, ma anche il Livorno può essere soddisfatto visto il successo in casa contro l’Atalanta, che ha proiettato i toscani fuori dalla zona retrocessione.

I PRECEDENTI – Sono 17 gli incontri disputati sino adesso tra Inter e Livorno, con i meneghini padroni di casa: di questi soltanto 5 nell’era moderna, dato che i rimanenti sono tutti antecedenti agli anni ’50. In totale sono 12 le vittorie nerazzurre, con 3 pareggi e 2 successi dei toscani: entrambi però risalgono agli anni ’40, mentre nei precedenti recenti l’Inter è imbattuta. L’ultima partita è stata giocata nel 2010, quando gli uomini di Mourinho vinsero 3-0 grazie alla doppietta di Eto’o e al gol di Maicon: due anni prima, invece, fu un tremendo uno-due di Suazo nel primo tempo a regalare i tre punti a Mancini.

LE STATISTICHE – Considerato il numero esiguo di precedenti giocati sinora, il numero di gol è molto elevato: addirittura 43 le reti realizzate dall’Inter, che unite alle 13 del Livorno fissano il totale a 56 marcature (3,30 a partita circa). Un dato molto alto, che evidenzia come Inter-Livorno abbia sempre regalato emozioni ai tifosi delle due squadre, nel bene e nel male. I padroni di casa hanno realizzato 26 reti nei primi tempi, a fronte di 5 insaccate dal Livorno: per quanto riguarda, invece, il conteggio dei gol nella ripresa il dato è fermo a 17-8 per i nerazzurri.
Il capocannoniere dell’Inter sino a questo momento è Palacio, autentico trascinatore con 7 gol all’attivo in 11 presenze; ottimo avvio di stagione anche per Paulinho, in gol in 5 occasioni.

Nonostante le assenze certe di Campagnaro e Icardi, unita a quella probabile di Samuel, l’Inter parte comunque favorita: sia perché gioca in casa sia perché il Livorno ha molti uomini chiave non a disposizione. I numeri inoltre non mentono, e a tal proposito consigliamo di giocare l’1 primo tempo (26 gol nei primi tempi sono tantissimi): in alternativa anche l’over 2,5 (tante assenze in entrambe le difese) potrebbe rivelarsi una scelta azzeccata.