Fiorentina-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

La 12/a giornata di Serie A regala Fiorentina-Sampdoria come secondo posticipo della domenica. La viola in casa ha giocato sempre da grande squadra, riuscendo anche a imporsi contro i rivali storici della Juventus: giocheranno sicuramente per mantenere questo trend, mentre la Sampdoria è uscita malconcia dall’ultimo incontro casalingo contro il Sassuolo. Una sconfitta arrivata negli ultimi secondi contro una diretta rivale per la salvezza, un duro colpo che potrebbe aver minato il morale dello spogliatoio blucerchiato.

I PRECEDENTI – Nei 54 precedenti tra Fiorentina e Sampdoria, la squadra viola si è imposta in 27 occasioni; per 19 volte, invece, le due squadre si sono dovute accontentare di un pareggio, mentre la vittoria dei blucerchiati è avvenuta soltanto 8 volte. Netto predominio della formazione casalinga, quindi, anche se negli ultimi cinque precedenti è riuscita a vincere soltanto due volte, pareggiando nelle restanti 3 occasioni: come l’ultima volta, quando la Sampdoria costrinse la viola a uno spettacolare 2-2, con i blucerchiati che passarono addirittura in vantaggio a un quarto d’ora dalla fine. Nella stagione 2007-2008, invece, fu un clamoroso gol di Gastaldello che impedì alla Fiorentina di uscire dallo stadio con i tre punti: anche quella volta finì 2-2, un risultato abbastanza ricorrente tra le due squadre.

LE STATISTICHE86 gol segnati dalla Fiorentina, soltanti 41 per la Sampdoria; un dato molto pesante, che rende giustizia al divario che queste due rappresentative hanno avuto nella storia dei rispettivi club. Impressionante il dato delle marcature nella ripresa, con la viola che conduce per 51 gol a 18: per quanto riguarda i primi 45 minuti, invece, la forbice si restringe ma pur sempre a favore dei padroni di casa, con 35 gol a 23.
Il capocannoniere della Fiorentina (e dell’intera Serie A) è Giuseppe Rossi, tornato più forte che mai dai due infortuni che avevano seriamente messo a rischio la sua carriera: le 9 reti in campionato sono state fondamentali per la classifica della viola. Indimenticabile, per i tifosi della Fiesole, la sua tripletta contro la Juventus, mentre la Sampdoria sino adesso si è fatta trascinare da Eder (4 gol segnati, nonostante le poche presenze causa infortunio).

La Fiorentina è reduce dal successo esterno contro il Milan, una vittoria che ha galvanizzato un ambiente già di per sè esplosivo: giocheranno con l’inerzia a favore, e per questo motivo vi consigliamo di giocare il segno 1. Assisteremo comunque a una partita ricca di emozioni, e quindi l’over 2,5 potrebbe essere la scelta giusta nel caso vogliate una quota più corposa: per quanto riguarda il primo marcatore, invece, è Cuadrado la nostra scelta.