Un punto soltanto nelle ultime tre partite e l’ormai cronica dimostrazione di impotenza al Camp Nou con il Barcellona. Il Milan è in seria difficoltà e ha un bisogno disperato di un risultato positivo. Al Bentegodi il Chievo ultimo in classifica si troverà di fronte quindi un Milan sicuramente insicuro, ma anche voglioso di riscatto. E a fare la differenza potrebbe essere proprio l’atteggiamento che prevarrà tra le file rossonere
A guardare i precedenti del Bentegodi, si può dedurre che il Milan lo può considerare un terreno di gioco storicamente favorevole, dato che, su 11 precedenti, ben 8 sorridono ai rossoneri, a fronte di due vittorie scaligere e un pari. Il Milan oltretutto, viene da una serie positiva di ben 6 partite consecutive vinte a Verona con i gialloblu. L’ultima partita finita con un risultato diverso dal 2, risale al 2005. Il Chievo in quell’occasione si impose per 2-1 con i gol di Pellissier e Tiribocchi a rimontare il provvisorio vantaggio milanista firmato Kaladze. Nell’ultimo precedente del 2012, il Milan si è imposto 1-0 con un gol di Montolivo.
Il Chievo comunque ha finora 5 punti in classifica, frutto di 1 vittoria, 2 pari e 8 sconfitte. Il Milan invece ha 12 punti, con 3 vittorie, 3 pari e 5 sconfitte. Le reti segnate sono 7 per i veronesi e 18 per i rossoneri, mentre quelle subite sono 18 per i padroni di casa e 19 per gli ospiti. I migliori marcatori del Milan sono Balotelli e Muntari, entrambi a quota 3, mentre il migliore di gialloblu è l’ex di turno Paloschi, con 2 gol. Zapata è il miglior recuperatore di palla tra i giocatori delle due squadre, con 209 palloni recuperati, mentre il migliore del Chievo è Rigoni, a quota 177.
Non è comunque facile prevedere che tipo di partita sarà. Le due squadre hanno voglia di cambiare rotta ma anche tante incertezze. Alla fine però potrebbe anche scapparci un pari che accontenterebbe sia i padroni di casa che smuoverebbero la classifica contro un avversario comunque di prestigio, sia il Milan che in trasferta ultimamente ha sempre trovato grandi difficoltà.