Atalanta-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

Il Bologna, dopo aver ottenuto 7 punti nelle ultime 3 partite, vuole confermare il trend positivo dopo la partenza incerta. Ma l’impegno no è certo dei più semplici, visto che l’Atleti Azzurri d’Italia è sempre un campo difficile. L’Atalanta oltretutto negli ultimi 3 match ha fatto solo 1 punto e vuole assolutamente rifarsi. Difficile che i bergamaschi siano in vena di regali, insomma.

Capitolo precedenti: il Bologna finora ha reso visita nella massima serie agli orobici per ben 43 volte. In 21 occasioni è stata la squadra di casa a prevalere, mentre i pareggi sono stati 15 e le vittorie ospiti 7. L’ultima di queste è datata 2009 (gol di Volpi), mentre l’ultima vittoria nerazzurra è del 2012, grazie alle reti di Gabbiadini e Tiribocchi. L’ultima sfida invece è finita 1-1 con le reti di Giorgi e Gilardino. Il miglior marcatore di sempre nella storia di questa sfida è Gino Pivatelli, attaccante bolognese degli anni ’50 che ha segnato 4 reti a Bergamo con la maglia del Bologna.

L’Atalanta è a quota 13 punti in classifica, in virtù di 4 vittorie, 1 pari e 6 sconfitte. Il Bologna ha invece raccolto finora 1o punti, frutto di 2 vittorie, 4 pari e 5 sconfitte. L’Atalanta ha segnato 12 gol e ne ha subiti 14, mentre il Bologna ne ha segnati 12 e subiti 22. I loro miglior marcatori sono rispettivamente Denis, con 5 gol, e Diamanti, a quota 3. Diamanti inoltre ha anche mandato i compagni al tiro per 25 volte, risultando il terzo in questa speciale classifica per quanto riguarda la massima serie. Il migliore atalantino in graduatoria invece è Cigarini, a quota 21.

C’è da aspettarsi una partita combattuta quindi a Bergamo, ma leggermente favoriti potrebbero essere i padroni di casa, che potrebbero sfruttare il fattore campo contro una squadra che offensivamente pare avere poche opzioni, se si eccettua il già citato Diamanti. La buona forma mostrata nelle precedenti uscite stavolta potrebbe non bastare.