07/11 – Pronostici Europa League: i consigli per le scommesse
Archiviata la due giorni di Champions League, ora ci si concentra sulla “sorella minore” del massimo torneo continentale, ossia l’Europa League. Anche in questo caso, il turno in programma è il quarto della fase a gironi: la prima giornata di ritorno, con le nostre rappresentanti Lazio e Fiorentina.
Giovedì, 7 novembre 2013
Ore 18
RUBIN KAZAN (7)-WIGAN (5)
Un Rubin Kazan “bifronte”, quello di questa stagione. Tutto ciò che gli crea qualche problema in patria, lo fanno molto bene in Europa. I russi, in tre gare, hanno conquistato la bellezza di 7 punti nel loro girone (2-1-0), con 10 gol segnati. Anche il Wigan (che milita nella Championship inglese – l’equivalente della nostra Serie B), pur essendo “inesperto” della competizione, se l’è fin qui cavata egregiamente: 5 punti (1-2-0), ma difficilmente potrà mettere in difficoltà i più navigati avversari, al “Centralny Stadion” di Kazan.
1 – 1 con copertura di X2 (possibile sorpresa) – 1X+GOAL – OVER 1.5 – Almeno un gol nel secondo tempo – Multigol da 1 a 4
Ore 19
ESBJERG (6)-ELFSBORG (1)
Già vittorioso in Svezia nello scorso turno (1-2), l’Esbjerg non dovrebbe incontrare troppi problemi nell’affrontare di nuovo l’Elfsborg, che nelle prime 3 gare ha subito 7 gol. Essendo due squadre che segnano e concedono molto, possibili anche qui diversi gol, ma occhio alla situazione di classifica: i giochi potrebbero essere già fatti.
1 con copertura di X (per sistemisti) – OVER 1.5 – Multigol da a 1 a 4 – Almeno un gol nel secondo tempo
MACCABI TEL AVIV (4)-EINTRACHT FRANKFURT (9)
Eintracht che all’andata ha battuto il Maccabi per 2-0, ma gli ospiti hanno giocato con un uomo in meno a partire dal 34′. Match odierno che, però, potrebbe presentare più difficoltà per i tedeschi i quali, con i loro 9 punti, potrebbero giocare anche per il pareggio. In considerazione anche dello scontro tra Apoel e Bordeaux (e del risultato di quest’ultimo), anche in caso di sconfitta l’Eintracht potrebbe non correre grossi rischi per la qualificazione.
1x DC – UNDER 3.5 – Multigol da 1 a 4 con copertura di 0-0 risultato esatto – Almeno un gol nel secondo tempo
MARIBOR (3)-ZULTE WAREGEM (1)
Dopo il colpaccio della scorsa giornata in terra belga (1-3), il Maribor cercherà di ripetersi in casa contro il malcapitato Zulte Waregem. Gli sloveni hanno raccolto fin qui solamente 3 punti (1-0-2), con 6 gol fatti e 9 subiti, ma hanno pagato il maggior tasso tecnico di Rubin Kazan e Wigan. Lo Zulte ha invece 1 solo punto (0-1-2) e ha segnato la miseria di un solo gol, subendone 7. La quota a favore dei padroni di casa è ottima, ma non è da escludere che gli ospiti cercheranno il riscatto, quantomeno perché la classifica è ancora corta perché si possa parlare con certezza di girone chiuso.
1 con copertura di X ANB (Away No Bet: se vince lo Zulte Waregem, la puntata viene rimborsata) – GOAL – OVER 1.5 – OVER 2.5 – Multigol da 2 a 5 con copertura di 1-4
LUDOGORETS RAZGRAD (9)-CHERNOMORETS ODESSA (3)
Cosa dire di una squadra che ha battuto il PSV Eindhoven fuori casa, ha liquidato la Dinamo Zagabria in casa e si è imposta in Ucraina contro gli avversari che dovrà affrontare stasera in casa (o meglio, sul neutro di Sofia)? E che ha la bellezza di 9 punti in classifica, con il percorso netto (3-0-0), 6 reti fatte e porta inviolata? Per la legge dei grandi numeri, qualche “zero” fra questi potrebbe cadere, ma solo perché i bulgari potrebbero forse accontentarsi di un pareggio. Noi, però, crediamo che vorranno chiudere il discorso qualificazione da subito, anche perché, poi, avranno PSV in casa nel turno successivo e Dinamo Zagabria in trasferta all’ultima giornata.
1 – UNDER 3.5 – Multigol da 1 a 4 – Almeno un gol nel secondo tempo
DNIPRO (6)-PACOS DE FERREIRA (1)
Ingiocabile in singola, può costituire una delle fisse per una multipla o un sistema integrale. Gli ucraini sono secondi a tre punti dalla Fiorentina capolista nel girone, e hanno già sconfitto i portoghesi all’andata in terra lusitana. Difficile non vedere una vittoria dei padroni di casa, che chiuderanno il discorso qualificazione agli ottavi. Il nostro pronostico è avallato anche dalla situazione venutasi a creare nella formazione lusitana: dopo la sconfitta di lunedì (la sesta in otto partite in campionato) il club è ultimo con soli 4 punti e il tecnico Costinha ha lasciato la panchina. “Non potevo continuare”, ha detto il 38enne dopo l’1-3 subito dal Vitoria Guimaraes. “Ho già parlato con il presidente in settimana e, sfortunatamente, le cose non sono andate bene. Abbiamo fallito tutti”. Costinha aveva preso il posto di Paulo Fonseca – passato al Porto – in estate. Ora le speranze sono riposte nel 61enne Henrique Calisto.
1 – 1X+GOAL con copertura di 1X+NO GOAL – Multigol da 1 a 4 – Almeno un gol nel secondo tempo
PANDURII (1)-FIORENTINA (9)
Prima della classe a punteggio pieno (3-0-0), la Fiorentina, in 3 partite, ha segnato 8 gol subendone solo uno. Dopo aver liquidato i romeni all’andata a Firenze con un secco 3-0, ora i viola vogliono assolutamente chiudere la qualificazione agli ottavi con due turni di anticipo. Poco o nulla da dire sul divario tecnico tra le due squadre: del resto, anche il ruolino interno dei padroni di casa non è nulla di eccezionale. Fiorentina senza Pizarro, Rossi e Ambrosini, Borja Valero probabilmente partirà dalla panchina. Dovrebbero giocare Cuadrado in mezzo con Aquilani e Mati, davanti turnover con Joaquin, Matos e Iakovenko, come all’andata.
2 – OVER 1.5 – OVER 2.5 – Almeno un gol nel secondo tempo – Joaquin marcatore – Multigol da 2 a 5 con copertura di 1-4
Ore 21.05
AZ ALKMAAR (5)-SHAKHTER KARAGANDY (2)
Puntiamo sugli olandesi, anche alla luce delle ultime notizie in arrivo dal fronte kazako: la compagine di Karagandy sarà priva di ben 6 titolari: il capitano Andrej Finonchenko, il portiere Aleksander Mokin, i difensori Aldin Dzhidich e Andrej Poryvaev, il centrocampista Gediminas Vichyus e l’attaccante Sergeij Hizhnichenko. Motivazione: lo Shakhter ha la finale della Coppa del Kazakistan sabato. Il club è partito per l’Olanda con soli 14 giocatori, di cui 2 portieri.
1 (ma solo in multipla o sistema integrale) – 1X+GOAL con copertura di 1X+NO GOAL – Almeno un gol nel secondo tempo – Multigol da 2 a 5 con copertura di 1-4
ESTORIL (1)-FRIBURGO (2)
Gli ospiti, in Bundesliga, sono terzultimi e devono affrontare lo Stoccarda domenica, in una partita che ha già il sapore di decisivo per il prosieguo del campionato, inoltre mancherà l’attaccante Hanke, infortunato. L’Estoril, invece, domenica sarà impegnato in coppa del Portogallo, in trasferta sul campo del Famalicao, squadra di categoria inferiore. Per questo potrebbe concentrarsi al meglio sull’Europa League. Padroni di casa che possono provare a rientrare in corsa in caso di sconfitta (secondo noi probabile) dello Slovan Liberec sul campo del Siviglia. L’unico precedente fra le due squadre è l’1-1 dello scorso turno in Germania.
1X DC – UNDER 2.5 – UNDER 3.5 – Multigol da 1 a 4 – Possibili risultati esatti: 0-0, 1-0, 1-1, 2-0, 2-1
LAZIO (5)-APOLLON LIMASSOL (4)
A 15 giorni dallo 0-0 di Limassol, Lazio e Apollon si ritrovano all’Olimpico per una sfida che sa di spareggio per la qualificazione.
Nell’ultima gara disputata in trasferta in questa Europa League, i ciprioti hanno sbancato Varsavia. A rigor di logica, sarebbe opportuno supportare i biancocelesti, che devono riscattare il ko casalingo contro il Genoa, ma i continui sbandamenti in difesa degli uomini di Petkovic e – comunque – il loro potenziale offensivo, ci convincono a puntare più su qualche esito legato a eventuali marcature. Lazio con Hernanes e Onazi in mezzo e Keita, Felipe Anderson ed Ederson dietro Floccari.
OVER 1.5 – GOAL – Almeno un gol nel secondo tempo – Multigol da 2 a 5 con copertura di 1-4 – possibili risultati esatti: 1-0, 1-1, 2-0, 2-1
RIJEKA (1)-LIONE (5)
Possibile “trappolone” di serata. La dimostrazione? Intanto, la quota dei croati che è in forte calo (in pochissimi giorni è scesa da 3.30 a circa 2.70); poi, il Lione molto rimaneggiato: non convocati 7 giocatori titolari tra cui i 2 attaccanti, in quanto domenica ci sarà il derby contro il St.Etienne. Il Rijeka mise in difficoltà i francesei già all’andata, forse è qui la sorpresa?
1 – 1X DC – 1 con copertura di X ANB (Away No Bet: nel caso il Lione vincesse, la puntata sarà rimborsata) – Segna Rijeka SI – Almeno un gol nel secondo tempo
TROMSO (1)-ANZHI (4)
Tromso che sembra pensare più alla situazione che vive nel suo campionato: è penultimo a 29 punti, preceduto dal Sarpsborg, che di punti ne ha 31, e domenica si disputerà l’ultima giornata, con le ultime due che retrocedono direttamente, mentre la terzultima va ai play-out: il Tromso è obbligato a vincere la prossima partita, in trasferta contro un Brann che non ha più niente da chiedere a questo campionato, e sperare che il Sarpsborg non vinca la sua partita contro il Viking, che a sua volta non ha più obiettivi. L’Anzhi sempre domenica, giocherà a Perm contro l’Amkar, ancora imbattuto in casa. Considerati questi punti, sarà una partita giocata senza troppo agonismo.
UNDER 2.5 – UNDER 3.5 – NO GOAL al secondo tempo – Multigol da 1 a 4 con copertura di 0-0 risultato esatto