Super League greca, 10/a giornata: l’Olympiakos vince il derby, caos in zona Europa

La Super League va in doppia cifra, tempo di prime valutazioni. Appare già nettissimo il divario tra le prime due e le colleghe: sia l’Olympiakos che il PAOK proseguono con ritmi alti e solo una sconfitta (il 2-0 dei bianconeri ad Agrinio) divide le due formazioni, in questa giornata entrambe vittoriose all’ultimo minuto. I ragazzi di Michel vincono il derby degli eterni nemici al Leoforos, in casa di un Panathinaikos apparso in forma e autore di una ripresa in cui sembrava potercela fare. Ci pensa Mitroglou a far crollare i sogni dei verdi, comunque applauditi da uno stadio rimasto pietrificato dal fulmine a ciel sereno partito dai piedi del bomber greco, sempre più capocannoniere a quota 13. Bruttissimo colpo per il morale del PAO: le lacrime di Triandafyllopoulos dicono tutto.

Anche il PAOK trova i tre punti allo scadere contro l’Ergotelis, grazie alla punizione di Zvonimir Vukic, vero asso nella manica di Stevens, nonostante non sia più nel fiore degli anni. “Non si può avere sempre fortuna”, ha detto l’olandese, ma, contando le assenze pesanti di Athanasiadis e Tziolis (alzato Katsouranis in mediana, con dietro Katsikas), il tecnico ha di che dirsi soddisfatto. Settimana cruciale in casa bianconera: sfida di Europa League col Maccabi Haifa e poi la sfida delle sfide contro l’Olympiakos domenica sera, in palio la vetta della Super League. Dietro di loro: il nulla. L’Atromitos, terzo, dista ben sette punti dal PAOK e il pareggio interno contro il Panetolikos non aiuta. Un gol dalla linea di fondo di Henry Camara rompe le uova nel paniere a Paraschos, mentre il Titormo mette in cascina il settimo risultato utile consecutivo e bussa alla porta dei playoff Europa.

Su quest’uscio si accalcano in tantissimi. Nove squadre in due punti. I già citati Panathinaikos, Panetolikos ed Ergotelis fanno compagnia a tante altre squadre con pretese più o meno solide. Pareggiano Panthrakikos e Asteras Tripolis, grazie allo squillo iniziale di Christos Tzanis e alla magistrale punizione di capitan Usero, mentre il PAS Giannina vince la gara di apertura della giornata, grazie alla rete di Emiljano Vila, che schianta il Platanias. Male Xanthi e Panionios, che trovano due sonori stop, rispettivamente contro Levadiakos (Tano Solari sbaglia malamente un rigore) e Kalloni. Proprio gli isolani si risollevano dopo cinque batoste consecutive, sfoderando una prestazione maschia e risultando determinati. Finisce con un noioso 0-0 lo scontro salvezza tra Apollon e Veria (gran parata di Felipe sul rigore di Kaltzas), mentre l’OFI centra la prima vittoria stagionale su di un Aris in dieci uomini dal 3′ minuto, a causa dello stupido fallo di Rok Elsner. Il Veria resta in zona retrocessione, mentre vi crollano Aris e Platanias.

 

 

sabato 2/11

PAS Giannina – Platanias: 1-0 (64′ Vila)

PAOK Salonicco – Ergotelis: 2-1 (13′ Verpakovskis (E), 64′ Katsouranis (PAOK), 90’+5 Vukic (PAOK))

Panathinaikos – Olympiakos Pireo: 0-1 (90′ Mitroglou)

domenica 3/11

Kalloni – Panionios: 3-2 (13′ Giannou (P), 23′ Marcelo Goianira (K), 57′ Aravidis (P), 75′ Leozinho (K), 79′ Jonan Garcia (K))

Panthrakikos – Asteras Tripolis: 1-1 (5′ Tzanis (P), 60′ Usero (A))

Levadiakos – Skoda Xanthi: 2-0 (35′ Mantzios, 58′ Rogerio )

Apollon Smyrnis – Veria: 0-0

OFI – Aris Salonicco: 2-0 (53′ Koutsianikoulis, 71′ aut. Ibeh)

lunedì 4/11

Atromitos – Panetolikos: 1-1 (36′ D.Papadopoulos (A), 41′ H.Camara (P))